Sindrome di meniére o no???

buon pomeriggio,
cercherò di essere coincisa... sono una ragazza di 23 anni abbastanza ansiosa: 6 anni fa sono andata in gita, aereo e discoteca mi hanno procurato un fischio all'orecchio destro.. nessuno capisce cos'ho, prendo deltacortene e vertiserc e sto peggio, mi gira la testa e il fischio aumenta. quindi mi rifiutato di prendere altre medicine. poi, 2 anni fa, svengo a lavoro dopo un "attacco" (e comparsa di vomito), ma anche in quel caso al pronto soccorso non mi sanno dire nulla; intanto prendo il levobren che qualcosa fa, ma non sempre... finisco al pronto soccorso altre volte per gli stessi motivi e, in una di quelle volte, un neurologo si chiede se non è sindrome di meniére, cosa che lascia dubbioso il mio otorinolaringoiatra. le ultime volte che sono stata male, però, l'otorinolaringoiatra presente al pronto soccorso mi ha detto che per lui non è meniére, ma attacchi di panico, e che devo risolvere il probelma col neurologo (che mi rimbalzata con una risata dicendo che prima devo risolvere il problema dell'orecchio). torno dall'otorino che mi visita e, confrontando i referti audiometrici si accorge che il livello dell'udito dell'orecchio destro è sceso allo stesso livello riscontrato nel 2008, mentre in quello del 2009 l'udito risulta normale. decide di ricoverarmi per 5 giorni, ma rifiuto in quando due giorni dopo avrei iniziato a lavorare... ormai quando ho un attacco non vado più al pronto soccorso, prendo un torecan che non mi farà nulla (tanto la rigetto) e rimango a letto. ho notato però che in questo periodo mi vengono gli attacchi o quando sono veramente stressata o quando ho una forte acidità di stomaco (in tutti e due i casi la nausea la risolvo con il biochetasi che non me la fa passare ma anzi me la aumenta fino al rigetto): come mai? il fischio c'è sempre, non smette mai, ogni tanto parte pure il sinistro... solo non mi hanno mai detto niente di sicuro... e io ho paura di andare nei luoghi con musica alta, concerti, prendere l'aereo, appena mi gira la testa prendo e scappo a casa, il torecan è sempre in borsa... e sto sempre con l'ansia... questa non è vita!
in passato ho sofferto anche di otite all'orecchio destro
ci sono periodi in cui, quando mi sdraio a letto, se sposto la testa questa inizia a girarmi, e mi passa dopo giorni di levobren
per ora sono relativamente "tranquilla", vivo con i miei e sono ormai abituati a vedermi come uno zombie che fatica a camminare dritta e va in bagno sparata, ma tra pochi mesi andrò a convivere e non voglio che il mio compagno si sobbarchi di questo mio problema...
ringrazio in anticipo
saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo qui linkato, anche in considerazione del fatto che lei riferisce iun'otite cronica. Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf ( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Può anche dare un’occhiata a questi minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore
grazie per la risposta. non avevo mai sentito parlare di questa disfunzione e nessuno mi aveva mai fatto presente che potessi avere un problema simile... è poco conosciuta?
mi informerò se c'è un dentista vicino casa che si occupi anche di ATM
cordiali saluti