Effetti collaterali depakin

Gentile dottore,
Sono in cura per depressione maggiore. Da novembre dopo l’acuirsi di attacchi di emicrania il neurologo d’accordo con lo psichiatra mi ha cambiato la terapia farmacologica- da Venlafaxina a Duloxetina. Con quest’ultima dopo i primi mesi è risultata non così efficace sia per gli attacchi di emicrania che per l’umore un po’ altalenante. Ho cercato nel frattempo di fare 8 sedute di agopuntura, ma con pochi risultati.
Ieri sono stata di nuovo dal neurologo, specializzato in cefalee, e mi ha cambiato per Depakin 800mg. al giorno, naturalmente iniziando la terapia con 200mg. per 4 giorni e continuare ad aumentare ogni 4 giorni fino al raggiungimento delle 800 mg. Come antidepressivo tornerò alla Venlafaxina.
Si sa che uno degli effetti collaterali del Depakin è l’aumento di peso. La mia domanda sarebbe: come si può arginare questo effetto, o meglio, l’aumento di peso deriva dall’aumento di appetito o per ritenzione idrica …. o altro…..? Ultimamente con una dieta chetogenica sono riuscita a perdere 7kg. Continuando con questa dieta, naturalmente sempre dietro prescrizione del mio dietologo, secondo la sua esperienza, potrò arginare questo sconveniente?
Inoltre di natura non ho capelli folti, ed ho letto che la caduta di capelli potrebbe essere un altro effetto indesiderato. Un multivitamico potrebbe aiutare?
La ringrazio!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'eventuale aumento di peso di origine farmacologica dovrebbe essere controllato con una dieta adeguata al caso, prescritta da un dietologo MEDICO, e con un'attività sportiva costante e regolare.
Circa l'eventuale caduta di capelli, non penso che un multivitaminico sia efficace.
Spesso però tale caduta è temporanea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dott. Ferraloro. Il mio dietologo è medico. Ho fatto queste domande perchè il mio appuntamento con lui è alla fine di settembre e volevo già dai primi giorni della terapia con Depakin capire come arignare eventuali effetti indesiderati.
Colgo l'occasione anche per ringraziarLa per le sue risposte che dà su questo sito, per il suo tempo e professionalità dati gratuitamente.