Continui giramenti di testa e sbandamenti,la dieta e l'attività fisica può far male o bene?

Buongiorno! Non è la prima volta che richiedo un consulto,qualche mese fa l'ho fatto parecchie volte per la mia ansia costante,ora non vi scrivo per questo ma per avere dei piccoli chiarimenti.
Ripeto brevemente la mia situazione:ho niziato a soffrire d'ansia e panico esattamente un anno fa,seguito poi da ipocondria,avevo paura di un infarto e poi di un qualcosa di grave alla testa.
Ho fatto vari esami ma non è mai risultato nulla di anomalo se non una cefalea tensiva.
Con la cefale tensiva purtroppo ci convivo già da un pò e ormai me ne sono abituata,prendevo il laroxyl ma ho smesso la cura per i troppi effetti collaterali come ad esempio andare in apnea la notte.
Ultimamente come forse avevo già detto avverto vari malesseri,tachicardia,giramenti di testa e nausea al minimo sforzo,dolori costanti alla bocca dello stomaco ecc ecc.
Sono ingrassata 20 chili nel giro di pochi mesi,ed è da qui che ho deciso di dare una svolta alla mie abitudini di tutti i giorni.
Sto facendo ancora psicoterapia e "mentalmente" penso proprio di essere migliorata tanto,non mi preoccupo più nel minimo sintomo e mi sono messa in testa che è tutta ansia.
Ho deciso di mettermi in dieta e andare a camminare per poi man mano iniziare a correre ma c'è un problema:siccome già prima soffrivo molto spesso di giramenti di testa logicamente ora mangiando molto meno e camminando di più la situazione è peggiorata.
Avverto giramenti di testa e spossatezza più o meno durante tutta la giornata,sopratutto pomeriggio e sera,e a questo ormai ne ero anche un pò abituata.
Il fatto è che di problema se n'è aggregato un altro:ho sensi di sbandamento,magari sono ferma in una certa posizione e mi sento muovermi e in effetti accade davvero,in doccia stessa cosa,ho provato a stare in piedi e chiudere gli occhi e in effetti sbando davvero. A cosa può essere dovuto questo? Ho sempre avuto giramenti di testa ultimamente ma perdite di equilibrio e sbandamento mai.Oltretutto si associano anche a nausea e vomito.
Questi 10/15 chili in più dovrei assolutamente buttarli giu perchè non riesco piu a far nulla,al minimo sforzo tachicardia e giramenti.
Volevo chiederle se è opportuno continuare una dieta,che nonostante tutto è abbastanza equilibrata,e iniziare con un ora al giorno di camminata,o potrebbe essere pericoloso?Oltretutto andrei anche da sola. Poi volevo chiederle se questi sintomi (a parte l'ansia ecc ecc che ripeto penso di essere migliorata molto con la testa) potrebbero significare qualcosa e se così fosse che esami potrei fare.
Ho già fatto RM senza contrasto negativa,Tac negativa,vis.neurologica negativa,es. del sangue ok,eletrocardiogramma con leggera tachiaritmia che si presentò solo quella volta perchè poi feci l'holter ed era tutto ok. Cosa mi consiglierebbe di fare? E quali esami?
Dimenticavo di dirle che oltre a questi sintomi avverto molto pesso dolori e irrigidimento alla nuca e al collo e capita a volte di essere un po confusa.Anche i dolori dovuti alla cefalea sono abbastanza costanti e fastidiosi,con la sensazione di avere un casco in testa che mi preme tutto.Tutto questo seguito da irrigidimento degli arti,tremolii,offuscamento della vista e difficoltà di parola,ma questi ultimi non accadono costantemente.

La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una dieta equilibrata (meglio se fosse prescritta da un dietologo medico) ed un'attività fisica graduale potrebbero essereLe utili. Logicamente non è possibile stabilire a distanza la natura dei Suoi problemi.
Considerata la sindrome vertiginosa che descrive, Le consiglierei anche una visita otorino che mi pare non abbia ancora effettuato. Non escluderei del tutto l'origine ansiosa dei Suoi disturbi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio di cuore per la risposta!
In settimana andrò dal medico di famiglia dal quale mi farò prescrivere una visita da un dietologo e da un otorino.
Anche lo psicologo dal quale sto andando mi ha consigliato una visita da un otorino.
Le saprò dire.
La ringrazio ancora.

Buona giornata.

Cordiali Saluti.
Jessica