Giramenti e mal di testa da tempo

Salve scrivo perchè sono molto preoccupata del fatto che da più o meno un anno sento sempre dei giramenti di testa e ho mal di testa... Da qualche anno a questa parte mi capita di avere in estate capogiri (pensavo che fosse pressione bassa, perchè anche mia madre ne soffre), ma da un annetto noto che la cosa è abbastanza costante e la mia preoccupazione è aumentata dal fatto che il nonno di un mio amico è morto di cancro al cervello dopo un periodo nel quale diceva sempre che gli faceva male la testa... La cosa le potrà sembrare sciocca ma io sono molto paurosa, e dato che avevo anche dei fastidi agli occhi e la sensazione che mi girassero anche quelli ho fatto una visita oculistica e ne è uscito che ho al retina assottigliate e anche forata ad un occhio... Ho parlato all'oculista anche dei fastidi alla testa e mi ha prescritto una risonanza magnetica cerebrale... Devo anche aggiungere che ho avuto un anno molto stressante, ma non saprei se è questa la causa perchè non riesco a ricordare se le due cose sono iniziate insieme... Lei può dirmi qualcosa di più o aiutarmi in qualche modo? La ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto va fatta la diagnosi del tipo di cefalea che accusa. Anche le vertigini potrebbero essere associate alla cefalea, ovviamente è solo un'ipotesi a distanza. Le consiglierei in tal senso di effettare una visita neurologica. La RM l'ha già prenotata?
Comunque non pensi a malattie importanti e stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si l'ho già prenotata... devo farla tra dieci gg in uno studio privato perchè in ospedale non era possibile farla prima di luglio... non le nascondo che la preoccupazione mi fa sentire ancora peggio... la cefalea sarebbe il dolore alla testa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, la cefalea è il mal di testa, ne esistono molti tipi ed è di fondamentale importanza stabilire il tipo preciso perchè in base a questo si decide la terapia più idonea.
Non stia preoccupata per la RM, se vuole può farmi sapere l'esito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, Le rispondo così tardi perchè la risonanza la hanno spostata di un mese... Allora, l'ho fatta ed è uscita una cisti della ghiandola pineale di 10mm... il medico ha detto di non preoccuparsi, ma mi ha fatto fare delle analisi del sangue per fare la risonanza con contrasto e i test tumorali... E' uscito tutto compreso nei valori di riferimento, solo la proteina gamma è uscita 1,4 quando il valore massimo era 1,3... Ora non sò che cosa sia questa proteina e in più sono molto preoccupata per questo mezzo di contrasto che devo fare perchè mi hanno detto che è pericoloso, nonostante ci siano da prendere dei farmaci prima dell'esame... Sempre con riferimento al contrasto, sono molto reoccupata anche per il problema che ho agli occhi (entrambe le retine assottigliate a bava di lumaca e in più una anche forata) Lei che dice, è pericoloso questo esame in generale e nello specifico per gli occhi? Crede che sia proprio necessario farlo? La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che parli delle gamma-globuline, il valore è aumentato di pochissimo e non ha significato patologico.
Il mezzo di contrasto per la RM è poco allergogeno e con le dovute precauzioni che stanno prendendo non dovrebbero esserci problemi importanti.
Circa l'opportunità di eseguire l'esame con mezzo di contrasto è il medico che La segue a decidere. Per il problema degli occhi, per quanto ne so, non dovrebbero esserci controindicazioni ma siccome non è di mia competenza Le consiglio di chiedere nella sezione "Oculistica" di questo stesso sito.
Stia serena.

Buon fine settimana