Stenosi del canale vertebrale

B.sera, sn una ragazza di 36 anni, ho iniziato ad avere problemi a gennaio 2010, con dolori alla gamba dx, facendo vari esami dalla rmn, mi hanno diagnosticato una stenosi del canale vertebrale, con urgenza all intervento, nell' arco di una settimena mi sn operata mettendomi un distanziatore interspinoso tra L4/L5. Ma da quel intervento sono andata a peggiorare e nn migliorare, nn avevo piu' sensibilita' alla gamba dx e dolore al fondo skiena, sn ritornata dal neurochirurgo ke mi aveva operata, lui mi ha consigliato di fare altri esami tra cui una tac, dalla quale è stata diagnosticata ke si era formata una fistola liquorale, nn avendo spiegazioni soddisfacenti mi sn recata da un altro neurochirurgo x un consulto. Il xmo medico mi dice ke il mio intervento era stato sbagliato, era stato iniziato e nn portato a termine, ma lui su una skiena tagliata nn metteva le mani, mi consigliava di ritornare dal xmo è farmi rioperare. Io sn andata da un altro neurochirurgo x un ulteriore consiglio, lui mi ha detto la stessa cosa del precedente , ma mi consigliava di mettere un elettrostimolatore x attenuare i dolori. Io ho accettato e a luglio del 2010 abbiamo impiantato l'elettrostimolatore x la xma volta ma senza avere successo, si spostava e i dolori nn passavano,ad agosto l'abbiamo riempiantato x la seconda volta ma senza ulteriore successo, a settembre la terza volta ma niente. Ho preso ulteriori consulti di cui mi dicevano ke xmo intervento nn era andato bn, e la mia colonna vertebrale oscillava, xkè il distanziatore interspinoso nn era stato fissato e mi consigliavano di fare la stabilizzazione vertebrale. A gennaio del 2011 ho fatto la stabilizzazione vertebrale L4/L5/L5/S1, dopo un paio di mesi ho fatto infiltrazioni di ozonoterapia, sn stata meglio x qualke mese, ma a maggio del 2011 sn riniziati i dolori restavo bloccata, sn andata avanti fino a novembre 2011 con antidolorifici (toradol, contramal, o cerotti di transtec da 35 mg). Ho preso un ulteriore consulto mi ha consigliato di rioperarmi x allargare il canale vertebrale, mi sn rioperata il 18 novembre 2011 e dopo l'intervento ho inziato ad avere mal di testa trementi e perdita di liquido dalla ferita,miè stata fatta una rmn da cui è stata diagnosticata ke si era bucato il canale vertebrale, mi tenevano a testa in giu' x nn farmi avere dolori alla testa tanto forti e il 2 dicemdre 2011 mi hanno rioperata x fare una plastica al quel posto ke si era lacerato, ma senza risultato xke' dopo alcuni giorni dal secondo intervento il mal di testa nn si attenuava e il liquido fuorisciva ancora, hanno deciso di rioperarmi una terza volta dopo un ulteriore rmn, e il 20 dicembre 2011 mi sn rioperata x la terza volta. Sn tornata a casa da una settimana il mal di testa si è attenuato ma i dolori alla skiena/coscia niente, resto bloccata. Mi interesserebbe capire se è una questione di tempo x eliminare questi fastidiosi dolori e riprendere la normale routine. Distinti saluti, ringrazio anticipatamente. Luigia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' un caso un po' complesso che non può essere valutato a distanza.
Le complicanze e la necessità di intervenire più volte, probabilmente non hanno permesso di portare a termine la tecnica chirurgica per la stenosi del canale, ma senza valutare tutto l'iter clinico, è soltanto una opinione generica.

Cordialmente