Dolore massiccio facciale

salve , innanzitutto complimenti per l'ottimo sito e per comevi districate fra i mielle quesiti anche a distanza , allora io da diversi mesi soffro di fort dolori al massiccio facciale soprattutto in ccorrispondenza dell'osso nasale e nella parte destra della mascella (scusate la terminologia inadatta) inoltre in contemporanea mi capita di avere sempre come una sorta di raffreddore con mal di testa abbondante muco e forte congestione nasale ( apparte il dolore quasi non lo sento) con , cosa più fastidiosa, quasi totale assenza dell'odorato che personalmente mi penalizza non poco visto che sia l'olfatto che il gusto sono coinvolti nella mia attività lavorativa , da alcune notti inoltre mi risulta difficile mantenere una buona qualità del sonno perchè in posizione supina ( mi è impossibile dormire prono) accuso dei solori intensi che si altenrano a delle alterazioni della sensibilità della gengiva superiore che sembrano insensibili ....detto ciò ho effettuato aerosol terapia come prescrizione del mio medico di base senza notare miglioramenti la salute dentale sembra essere ok secondo il mio dentista , e pratico attività sportiva all'aria aperta da sempre almeno due volte alla settimana schermandomi adeguatamente da vento e affini ( non sò se può essere controindicato) volevo chiedere c'è un modo per riabilitare la funzione olfattiva o i disturbi scemerano da sè col tempo ....di nuovo grazie e scusate la maniera caotica e infelice( sotto il profilo della terminologia)con cui espongo ma fra sonno e incompetenza non saprei fare di meglio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti sei spiegato benissimo, solo non comprendo come mai ancora non ti sei fatto visitare dallo Specialista. Rischi di far cronicizzare la patologia e ricorrere ad un intervento chirurgico. Penso, infatti, che tu soffra di una rinosinusite. Per questo è necessario che ti sottoponga quanto prima ad una visita specialistica ed a una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta ultracelere, provvedere al più presto a eseguire queste indagini e consultare un medico nel settore , per la mia , negligenza diciamo è dovuta al fatto che per lavoro mi sposto spesso dai confini italici ed essendo le mete piuttosto variegate diventa difficile affrontare una visita specialistica all'estero , non per mancanza di fiducia verso medici non italiani sia chiaro ma per limiti linguistici ....approfittando quindi , di questo momento di pausa dall'attività lavorativa vedrò di darmi daffare per risolvere la situazione nel mentre e in attesa di sviluppi la ringrazio nuovamente sia per la risposta che in generale per il servizio che offrite

saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo le tue esigenze e le condivido. Appena puoi, cerca di farti visitare qui in Italia. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Ti auguro un buon proseguimento d'anno