Placche in gola senza febbre e dolore

Salve, da prima di Natale ho una placca sulla tonsilla sinistra, non ho ne mal di gola ne febbre ma solo un senso di stanchezza e da qualche giorno un pò di dolore alle ossa.
Questa situazione si ripete un pò tutti gli anni in questo periodo sin da quand'ero piccolo, con la differenza che fino a 6-7 anni fa il tutto era accompagnato da mal di gola forte e febbre alta, per cui andavo dal medico e antibiotico per 5-7 giorni; da sette anni a questa parte a partire da settembre in poi inizio a prendere del propoli (produzione propria) e qualche integratore tipo rosa canina, miele ed echinacea.
A questo punto le chiedo un consiglio sulla eventuale cura o approfondimento specialistico da fare e se propoli e altri integratori possono influire sul fatto dell'assenza di sintomi.
Attendo risposta appena possibile.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Iniziamo le ricerche con un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, ves, tas, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. L'uso di propoli ed integratori non possono mascherare la sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori