Intervento tonsille e adenoidi

Buongiorno, mio fratello di 5 anni ha sofferto di ripetute tonsillIti nel corso di questi anni. Lo specialista al quale ci siamo rivolti ha constatato la necessità di asportare le tonsille in quanto "screpolate" confermando la piena salute della adenoidi. Al momento della domanda per l'intervento ha affermato di dover asportare sia tonsille che adenoidi perché si fa così ed è OBBLIGATORIO l'intervento combinato, sebbene le ultime godano di Piena salute. Volevo sapere se fosse propriamente così e in caso contrario come dovremmo comportarci. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, di un "obbligo" a procedere ad entrambe le asportazioni non ho mai saputo: nel dubbio chiederei al chirurgo di certificare quanto si propone di fare e perché: l'intervento di Adenotonsillectomia ha precise indicazioni, fra le quali non mi pare compaia la "screpolatura".
Nell'attesa di un opportuno approfondimento, le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com