Linfonodi laterocervicali ingrossati

Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni, normopeso, ho sempre goduto di ottima salute. Da qualche giorno ho un banale raffreddore associato a faringite con qualche linea di febbre (37,5°C). Ho notato che i linfonodi sottomandibolari e soprattutto quelli in corrispondenza delle tonsille sono molto gonfi e dolenti, ma ciò non mi ha destato preoccupazione in quanto so che è legato alla risposta immunitaria del mio corpo. Quello che attualmente mi sta preoccupando e creando un po' di ansia è l'aver notato che ho alcuni linfonodi laterocervicali palpabili (delle dimensioni di un pisello) ma non dolenti..da entrambi i lati, ma a destra riesco a percepirne di più..sento proprio come una catenella con queste "palline".. Ora chiedo: può essere legato all'infezione delle vie aeree pur non provocandomi dolore alla palpazione? Mi devo preoccupare per qualcosa di più serio? E' possibile che io riesca a percepirli anche nel caso in cui essi siano alle loro dimensioni normali, avendo il collo magro? Aggiungo che al tatto risultano non duri e mobili..

Grazie per le risposte che spero mi fornirete,

Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
In un collo particolarmente esile la palpazione dei linfonodi risulta molto agevole per cui è possibile che lei palpi linfonodi assolutamente normali per dimensioni e posizione. Ad ogni modo, un controllo dal suo medico di base la tranquillizzerà definitivamente.
Buona domenica

Vincenzo Marcelli