Linfonodi laterocervicali ingrossati
Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni, normopeso, ho sempre goduto di ottima salute. Da qualche giorno ho un banale raffreddore associato a faringite con qualche linea di febbre (37,5°C). Ho notato che i linfonodi sottomandibolari e soprattutto quelli in corrispondenza delle tonsille sono molto gonfi e dolenti, ma ciò non mi ha destato preoccupazione in quanto so che è legato alla risposta immunitaria del mio corpo. Quello che attualmente mi sta preoccupando e creando un po' di ansia è l'aver notato che ho alcuni linfonodi laterocervicali palpabili (delle dimensioni di un pisello) ma non dolenti..da entrambi i lati, ma a destra riesco a percepirne di più..sento proprio come una catenella con queste "palline".. Ora chiedo: può essere legato all'infezione delle vie aeree pur non provocandomi dolore alla palpazione? Mi devo preoccupare per qualcosa di più serio? E' possibile che io riesca a percepirli anche nel caso in cui essi siano alle loro dimensioni normali, avendo il collo magro? Aggiungo che al tatto risultano non duri e mobili..
Grazie per le risposte che spero mi fornirete,
Saluti
Grazie per le risposte che spero mi fornirete,
Saluti
In un collo particolarmente esile la palpazione dei linfonodi risulta molto agevole per cui è possibile che lei palpi linfonodi assolutamente normali per dimensioni e posizione. Ad ogni modo, un controllo dal suo medico di base la tranquillizzerà definitivamente.
Buona domenica
Buona domenica
Vincenzo Marcelli
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.8k visite dal 02/03/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Linfonodi
I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?