Epatocarcinoma

Buonasera cari dottori innanzi tutto vorrei ringraziarvi immensamente per il vostro splendido lavoro . Vorrei raccontarvi il caso di mio cognato un ragazzo di 29 anni , in buona salute , normopeso , sportivo a livello amatoriale da circa 6/8 mesi soffre di : dolori sotto alla gabbia toracica a sinistra , vomito , stanchezza , spossatezza il medico vece eseguire delle analisi del sangue da cui risultarono valori alterati di : transaminasi (101) , alt (72) , Got (62) Ast (72) per chiarire la situazione decise di inviarlo da un epatologo ecco il risultato della visita :da circa sei mesi il signore riferisce astenia , stanchezza eccessiva , dolore epatico e vomito . All' esame obbiettivo si tratta di un soggetto normolineo , con diffuso pallore distribuito su tutto il corpo . Addome teso e dolente , moderata epatomegalia , lieve splenomegalia , dolore in sede epatica . Si consiglia di eseguire i seguenti esami : HBSAG , HCVAB , HAV IGM , HAV IGG . Da questi esami risultarono alterati solamente le HAV IGG e allora il dottore decise di eseguire il test delle avidità e la fosfatasi alcalina ossea e epatica . Le avidità risultarono nulle mentre la fosfatasi alcalina ossea e epatica risulto molto alta . Allora il medico pensò per una epatite autoimmune da artrite reumatoide e le prescrisse il medrol e il methotrexate . Decise comunque di eseguire una biopsia , durante l'ecografia vide una lesione focale di 4 cm e un preoccupante versamento ascitico allora decise di fare anche un campionamento su questa lesione il risultato era : carcinoma epatocellulare . Venne ricoverato di urgenza per drenare il liquido ascitico e durante questo ricovero eseguirono anche una tomografia ad emissioni di positoni ecco il risultato :SONO STATE ACQUISTITE IMMAGINI DELLA DISTRIBUZIONE DELLA VITALITA TUMORALE DEL LOBO DX EPATICO PER UNA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA.L’INDAGINE DOCUMENTA UN AREA DI AUMENTO DEL METABOLISMO GLUCIDICO (9.4)PREVALENTEMENTE A LIVELLO DEL VERSANTE LOBARE DI DX. E STATA ANCHE EVIDENZIATA CONTESTUALE AREA IPOCAPTANTE COME DA NECROSI CHE SI ESTENDE A TUTTO IL FEGATO. CHE SI ESTENDE INFERIORMENTE FINO AL IV SPAZIO INTERVERTEBRALE E ANTERIORMENTE INTERESSA LA SECONDA PORZIONE DELLO STERNO. SI EVIDENZIA ANCHE MARCATA LINFOADENOPATIA CON AREA FOCALE DI IPERACCUMULO A LIVELLO DELLA PORZIONE DI DX . SI EVIDENZIA ANCHE AUMENTO DELL’UPTAKE SEMPRE A LIVELLO DELLA PORZIONE EMIPERICA DI DX . PER QUANTO POSSIBILE VISTO LE DIMENSIONI DELLA LESIONE(2.4) NON SI EVIDENZIANO ALTRE AREE CON EVIDENTI SEGNI DI IPERACCUMULON DI TRACCANTE . decise di organizzare la fase operativa in due tempi : prima fare un embolizzazione a cui viene aggiunta nello stesso tempo un alcolizzazione mentre in un secondo tempo si asportano i linfonodi . Voi che cosa ne pensate l'interventi sono giusti per il tipo di tumore ?
la situazione è grave ?
cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le. azioni terapeutiche rientrano fra quelle previste.
Difficile, oltre che temerario, esprimere un giudizio a distanza senza una dettagliata conoscenza del paziente e della sua clinica,
posso comunque segnalarle un link di un articolo che tratta la problematica da lei sollevata
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1834-tumore-del-fegato-e-cirrosi-il-carcinoma-epatocellulare-definizione-diagnosi-e-terapia.html

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor quatraro quindi embolizzazione unita all'alcolizzazione è una buona tecnica contro l'epatocarcinoma ?
volevo sapere come poter interpretare il risultato della tomografia ad emissioni di positoni :SONO STATE ACQUISTITE IMMAGINI DELLA DISTRIBUZIONE DELLA VITALITA TUMORALE DEL LOBO DX EPATICO PER UNA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA.L’INDAGINE DOCUMENTA UN AREA DI AUMENTO DEL METABOLISMO GLUCIDICO (9.4)PREVALENTEMENTE A LIVELLO DEL VERSANTE LOBARE DI DX. E STATA ANCHE EVIDENZIATA CONTESTUALE AREA IPOCAPTANTE COME DA NECROSI CHE SI ESTENDE A TUTTO IL FEGATO. CHE SI ESTENDE INFERIORMENTE FINO AL IV SPAZIO INTERVERTEBRALE E ANTERIORMENTE INTERESSA LA SECONDA PORZIONE DELLO STERNO. SI EVIDENZIA ANCHE MARCATA LINFOADENOPATIA CON AREA FOCALE DI IPERACCUMULO A LIVELLO DELLA PORZIONE DI DX . SI EVIDENZIA ANCHE AUMENTO DELL’UPTAKE SEMPRE A LIVELLO DELLA PORZIONE EMIPERICA DI DX . PER QUANTO POSSIBILE VISTO LE DIMENSIONI DELLA LESIONE(2.4) NON SI EVIDENZIANO ALTRE AREE CON EVIDENTI SEGNI DI IPERACCUMULON DI TRACCANTE
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La PET è una delle possibili metodiche di diagnostica per immagini,
che nel caso di suo cognato confermerebbe la presenza di neoplasia.
L'analisi del referto da lei riproposto
non modifica quanto le ho scritto in replica #1.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
grazie mille gentile dottore