Febbre ricorrente

Buongiorno sono un uomo di 34 anni e da tre anni ho febbri ricorrenti ogni 60 giorni. Sempre uguale. Tre giorni di febbre alta intorno a 40, che va via con tachipirina e antibiotico Otreon 200. Inizia con brividi di febbre. Non ho nessun altro dolore se non mal di testa. Nel corso degli ultimi mesi sotto cura da un medico generico ho effettuato le seguenti indagini diagnostiche con risultati negativi: rx al torace, rx ai seni paranasali, colonscopia e gastroscopia, linfonodi ascellari, inguinali, ectt..., ecografia tiroidea. In precedenza avevo fatto anche tutti gli esami per malattie autoimmuni, germi e hiv, anch'essi negativi. Ho fatto anche un ciclo di 8 punture di penicillina. Ma la febbre ha continuato a presentarsi. Durante l'ultimo episodio febbrile ho effettuato le seguenti analisi con valori fuori dai range:
- globuli bianchi 10.89 (4.2 - 9.9)
- globuli rossi 5.10 (4.2 - 5.00)
- neutrophilis 83.2 (50.00 - 70.00)
- lymphocytes 12.00 (20.00 - 40.00)
- ves 24 (2.00 - 12.00)
- tas 225 (0 - 200)
- proteina c reattiva 39.5 (fino a 5).
Negli esami precedenti si è riscontrato:
- intolleranza alimentare al frumento;
- enterococchi in presenza lieve presenti nello sperma;
- stafilococcus aureos in presenza lieve nel tampone faringeo;
- helicobacter pylori (negativo alle feci e al sangue, ma positivo alla biopsia della colonscopia.
Non riesco a capire da cosa possa essere determinata la febbre, pensavo ormai fosse una questione di tonsille, ma nel periodo febbrile può la tas essere comunque così bassa, seppur maggiore rispetto ai valori prestabiliti?
Grazie per quanto potrete fare. Sono tre anni che non riesco a trovare una soluzione, passando attraverso diversi professionisti; ho iniziato sotto cura da un infettivologo, proseguito con un otorino, una dietologa ed infine un medico generico.
Grazie per i consigli che mi potrete dare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeterei il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed eseguirei una urinocoltura. Poi, farei anche gli esami per la ricerca della mononucleosi e toxoplasma. Mi farà piacere essere aggiornato dopo gli esami. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori