Faringite ricorrente e lingua bianca

Salve gentili dottori,

da due mesi soffro di faringite ricorrente con mal di gola e difficoltà a deglutire, lingua bianca che non riesce a pulirsi (ho provato con sciacqui di bicarbonato), e spesso la faringite è accompagnata da sensazione di febbre e senso di spossatezza ma solo una volta la temperatura corporea è arrivata a 38 C.

Le prime faringiti sono iniziate a fine luglio con un episodio sul quale non ho fatto molta attenzione, poi però dai primi di settembre ogni 2 settimane circa compare questa faringite.

Ho fatto un tampone faringeo eseguito da mia madre che è caposala con risultato negativo per quanto riguarda i batteri, però me lo ha fatto senza abbassalingua quindi non so se l'esame è stato eseguito correttamente.

Che cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k

Non penso che l'esame sia stato eseguito correttamente: la tua mamma non me ne voglia, ma il prelievo bisogna saperlo fare! A parte, quindi, una possibile infezione, non posiamo escludere anche una patologia infiammatoria a carico del distretto gastroesofageo. Per questo, ti consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.

Un cordiale saluto.

Per approfondire: Tutto sulla faringite

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho appena fatto la visita dal'otorinolaringoiatra, che mi ha detto che ho una forte faringite con un possibile interessamento dell'apparato digerente.
Detto ciò mi ha prescritto Flaminase e Fluminex per 10 giorni al termine dei quali ci risentiremo.
Io ad ogni modo stamattina presto, prima della visita, ho eseguito il tampone faringeo presso un laboratorio di analisi (nel caso in cui l'otorino non me l'avesse fatto, come difatti è stato), anche in questo caso la dottoressa che lo ha eseguito non ha usato l'abbassalingua ma mi ha fatto uscire la lingua fuori.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non concordo la terapia che il Collega ti ha prescritto. Attendiamo comunque l'esito del tampone.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, al laboratorio di analisi mi hanno detto che dopo 24 ore è già possibile sapere se il tampone è positivo o negativo (e che in caso di positività sono necessarie le prove antibiotiche quindi il risultato chiaramente si ha qualche giorno dopo) così ho chiamato per sapere quantomeno se sono positivo o meno e mi hanno comunicato che l'esame è negativo.
Questo esito a quali deduzioni porterebbe?

PS, nella domanda precedente ho sbagliato a scrivere un farmaco prescrittomi: non si tratta di Fluminex ma di Fluires gola, purtroppo la calligrafia di molti medici non è il massimo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Accetto la critica sulla scrittura dei Medici! Se il tampone è stato eseguito correttamente, pare che non ci sia alcuna patologia di natura batterica. Non rimane, quindi, niente altro da fare se non sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per appurare un eventuale reflusso gastroesofageo. Fammi sapere!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Stamattina sono ritornato dall'otorino dopo 10 gg, il quale mi ha nuovamente visitato ed ha notato che la gola è molto migliorata.
Effettivamente è migliorata rispetto alla settimana scorsa in cui la faringite era nella fase acuta, tuttavia io so con certezza che non è passata del tutto perchè anche se è meno arrossata sento comunque un leggero fastidio ed i numerosi precedenti mi hanno fatto capire che la fase acuta ciclicamente ritorna (chiaramente spero di no in questo caso), e per cercare di evitare occasioni di riacutizzazione sto sempre con il collo coperto anche perchè altrimenti tossisco facilmente, ed evito ogni cibo freddo.
Chiaramente se dico tutte queste cose ai medici passo per ipocondriaco e gli servo un assist d'oro per decretare che sono solamente ansioso e nervoso.
Ad ogni modo il medico mi ha detto di rivederci se dovessi avere nuovamente problemi .
Questo è quanto, staremo a vedere
[#7]
dopo
Utente
Nel pomeriggio si è riacutizzata la faringite
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma lo Specialista, con una fibroscopia, ha accertato o meno un eventuale reflusso, come da noi ipotizzato?
[#9]
dopo
Utente
Manco per niente, ha detto "va molto meglio, puoi andare!, se dovessi avere problemi fatti vedere!".
Inoltre lui stesso aveva ipotizzato alla prima visita che ci potesse essere un coinvolgimento dell'apparato digerente, tanto che mi chiese se avessi avuto problemi digestivi e se mangiavo tutto.
Ora è un po aumentato il mal di gola, ma temo che se ci ritorno dopo un giorno mi prende per ipocondriaco e mi liquida.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per una conferma della patologia infiammatoria del tratto esofageo, occorre necessariamente una fibroscopia e, pertanto, non comprendo il perché il Collega non l'abbia eseguita o richiesta
[#11]
dopo
Utente
Non saprei il perchè della scelta del medico, dopo aver fatto presente che è da più di due mesi che sta storia va avanti le pare normale che faccio una visita da uno specialista per farmi prescrivere un antinfiammatorio?
Con tutto il rispetto pure io ci arrivavo ad assumere un antinfiammatorio e uno spruzzo per la gola , come tra l'altro ho fatto per un certo periodo per alleviare il dolore ma non certo con la pretesa o l'eccessivo ottimismo di risolvere una faringite così insistente con farmaci del genere, (anche perchè a quest'ora non avrei più dovuto avere di questi problemi) e soprattutto senza indagare le reali cause.
Consideri che il tampone l'ho fatto di testa mia e il medico non ne sa niente, e meno male che l'ho fatto perché onestamente non so se lui ha in mente di eseguirlo.
Io la prossima settimana ci ritorno, magari alla terza visita inizia ad insospettirsi pure lui.

[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che darti ragione: speriamo che questa sia la volta buona! Fammi sapere
[#13]
dopo
Utente
Non so più cosa fare!!!
Sono ritornato dal medico, mi guarda la gola e sa cosa mi ha prescritto tanto per cambiare?
flaminase x 10 gg e bactoblis, un vaccino sotto la lingua per 3 mesi, per quest'ultimo farmaco ha detto di prenderlo altrimenti passo tutto l'inverno con la faringite, e di ritornare da lui se dovesse continuare. Io nella fretta (non mia) non ho detto al dottore che assumo ismigen al mattino. Bactoblis e Ismigen si possono prendere nello stesso periodo?
Che devo fare secondo lei?
Cambiare medico?
Se sì, conosce qualcuno bravo nella mia città?

[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I due prodotti sono simili e, pertanto, puo' continuare con quello che sta assumendo. Che dirle, puo' cambiare il Medico di famiglia, certo, ma in un caso come il suo sarebbe bene che venisse seguito da uno Specialista.
[#15]
dopo
Utente
No dottore, io dal medico di famiglia non ci sono proprio andato, io sono andato dallo specialista. Infatti volevo chiederle se lei conosceva un'altro specialista
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Scusa, non avevo capito.Purtroppo, non conosco personalmente alcun Collega.
[#17]
dopo
Utente
La aggiorno,
sono stato da un altro otorino che mi ha diagnosticato rino-faringite catarrale, e mi ha prescritto Fluimucil antibiotico e Forbest attraverso aerosol 2 volte al giorno per 12 gg e argotone da prendere 5 min prima dell'aerosol.
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che questa cura ti possa giovare anche se, personalmente, non ottengo dei buoni risultati con l'aerosolterapia. Aggiorniamoci a fine terapia
[#19]
dopo
Utente
La aggiorno dottore: ho eseguito i 12 gg di terapia senza avere grandi risultati nel periodo di cura salvo gli ultimi giorni, e passa un periodo di circa 7-10 gg senza faringite forte.
Dopodicchè si ripresenta nuovamente la faringite, allorchè prendo un nuovo appuntamento con l'otorino, e qualche giorno prima della visita comunque il mal di gola dminuisce infatti il dottore la trova migliorata. Nota comunque una congestione del naso.
Gli faccio presente che ricorre facilmente la faringite specialmente se sono esposto a un po do freddo in più (ad esempio se tolgo la sciarpa che orma è diventata un'estensione del mio corpo).
Lui mi dice di evitare di espormi al freddo, di finire la scatola d forbest per areosol e mi consiglia una cura di un farmaco analogo all'ismigen, allorchè ho fatto presente che io questo farmaco gia l'ho assunto per 10 gg per 3 mesi, quindi non me lo ha prescritto.
Ora sono di nuovo punto e a capo, che faccio?
- Torno dal dottore? (dopo l'ismigen che ho fatto, non mi ha prescritto altro, forse perchè non esistono altri farmaci per la mia situazione?)
- Cambio dottore? (e sarebbe il terzo, onestamente non ho più molta fiducia)
- Mi tengo la faringite (almeno qualcuno mi dica che è cronica e che non si puo risolvere e buonanotte)
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continuerei con il lisato batterico con una compressa al mattino,a digiuno, per quattro giorni al mese per tre mesi; integrerei la cura anche con un immunostimolante, per dieci giorni. Serve sempre una fibroscopia faringea per vedere se la causa della faringite sia un reflusso, come avevamo ipotizzato.
Buon Natale!