Stenosi lombare

SALVE, DA 4/5 ANNI HO DISTURBI DI DEAMBULAZIONE. POCA FORZA SU GAMBE, INCIAMPAMENTO PIEDE DX, DIFFICOLTA' SALIRE SCALE CON DX, FORTI DOLORI CHE PARTONO DA NATICA DX LUNGO COSCIA INFERIORE, POLPACCIO, PIEDE. DOPO 100 METRI CAMMINARE AUMENTO DOLORI. EPISODI DI CONTRAZIONI E FORTI DOLORI NOTTURNI. MATTINO MOMENTO PEGGIORE. SITUAZIONI CHE SI MODIFICANO ALTERNANDOSI CON MOMENTI MIGLIORI MA PEGGIORANDO NEGLI ANNI. COSTIPAZIONE, STIMOLO URINA NEL CAMMINARE E DIFFICOLTA' URINARE CON SFORZO E BRUCIORI.
ULTIMA RMI DICE: L4/L5 E L5/S1 IL DISCO PROTRUDE CIRC. CON IMPRONTA AD AMPIO RAGGIO SUL SACCO DURALE. AD ENTRAMBI I LIVELLI I LIGAMENTI GIALLI SONO ISPESSITI ED IMPRONTANO IL SACCO DURALE ANCHE SUL VERSANTE DORSALE (IN PARTICOLARE L5/S1) E DETERMINANO RESTRINGIMENTO CIRC. SU BASE FUNZIONALE DEL CANALE SPINALE, FEMNOMENI DIFFUSI DI ARTROSI INTERAPOFISARIA CON SOTTOSLIVELLAMENTO ARTICOLARE ED AFFASTELLAMENTO DELLE APOFISI SPINOSE. REGOLARE IL CONO MIDOLLARE.
VORREI SAPERE SE QUESTA SITUAZIONE E' RICONDUCIBILE A STENOSI LOMBARE. GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Egregio Signore,
dalla sintomatologia descritta e dalla descrizione delle immagini neuroradiologiche si potrebbe ipotizzare che vi sia una stenosi del canale lombare. Ovviamnete bisogna analizzare di persona la RMN lombosacrale e correlarla con la clinica e con l ' età ( non specificata) in modo da scegliere il trattamento piu idoneo.
In bocca al lupo!

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE56 ANNI PESO 70 KG, E' POSSIBILE RISOLVERLA IN MANIERA FISIOTERAPICA O CON INTERVENTI CHIRURGICI MINIINVASIVI??
GRAZIE
[#3]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Dovrei valutare la gravità della stenosi lombare; di certo a 56 anni limitare l attività quotidiana per una stenosi lombare non è concepibile.
Inizierei con Fisioterapia mirata, però consiglio di far analizzare la RMN ad un Neurochirurgo per una più corretta valutazione.
Sicuramente vi sono dei trattamenti chirurgici che possono allievare i suoi dolori; sulla mininvasività è da vedere dopo aver visulizzato la RMN.

Auguri!