Erniediscalicervicali

Gent.mi dott.ri
Sono un uomo di 63 anni ed ho effettuato una RMN con m.d,c,sia all'encefalo che alla rachide cervicale poiché' ho notato che il muscolo del mio braccio destro si e' assottigliato e i dolori al livello della spalla erano intensi.Tutto questo dopo aver fatto anche una elettromiografia.
Il responso dell'encefalo dice che e' tutto in ordine.
Il responso del Rachide Cervicale dice:

A livello C3-C4 protusione disco-osteofitosica postero laterale intra ed extraforaminale destra.

A livelloC4-C5 ernia discale paramediana e postero laterale destra.

A livello C5-C6 ernia discale ad ampio raggio lateralizzata a destra.

A livello C6-C7 globale protrusione disco-osteofitosica lateralizzata a destra.

Stenosi sagittale del canale cervicale più' evidente in C5-C6.

Il midollo cervicale, improntato anteriormente nelle sedi suddette ed in particolare tra C4 e C6, appare privo di segnale patologico.

Assenti aree di patologico enhancement dopo m.d.d.

Ho prenotato una visita da un NEUROCHIRURGO, per sapere il percorso da seguire e se e' il caso di sottopormi inevitabilmente ad un intervento chirurgico.
.
Gent.mi dott. la vostra conoscenza puo' darmi dei suggerimenti se e' il caso di fare l'intervento, o attraverso fisioterapie mirate risolvere in un certo qual modo il mio problema.

Il muscolo del mio braccio dx si e' quasi atrofizzato,ho perso massa muscolare, e vorrei sapere se riusciro' a recuperare attraverso le terapie parte della funzionalita' del muscolo in questione-

Grazie per la cortesia concessami , e vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza non è possibile prospettare una diagnosi e quindi una terapia.
Se l'atrofia muscolare dipende dalla verosimile compressione delle radici cervicali, l'intervento molto probabilmente sarà necessario come sarà, successivamente, necessaria la terapia riabilitativa.
Questa,perdurando la causa della ridotta funzionalità dell'arto,servirà a poco o a nulla.
Si rechi dal NEUROCHIRURGO e poi ci faccia sapere.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gent.mi dott.

Seguendo il vostro consiglio ho sostenuto la visita dal neurochirurgo, il quale preso atto del mio stato, mi ha sottoposto ad un intervento di LAMINECTOMIA DECOMPRESSIVA C3-C6 con la massima urgenza.

La diagnosi d'uscita e' la seguente:
IPOSTENIA BRACHIALE DESTRA CON PARESTESIE ASSOCIATE DA MIELOPATIA COMPRESSIVA PER STENOSI CERVICALE C4--C6.

Dovro' necessariamente effettuare RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA per un paio di settimane,sperando in un recupero ottimale.

Chiedo cortesemente un vostro parere e il significato della diagnosi d'uscita.

Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e saluto cordialmente.