Gli altri dischi compresi nel volume

Innanzi tutto buongiorno, ho eseguito un esame con sequenze SE e TSE sui piani sagittali ed assiali. "Rettilineizzazione della fisiologica lardosi. Lieve bulging del III e IV disco. A L5-S1 ernia espulsa laterale SN in conflitto col sacco durale e con la radice di S1 Sostanzialmente sostenuti gli altri dischi compresi nel volume di esame. Non evidenti alterazioni osteostrutturali ne masse intra o exrarachidee. Note di artrosi interapofisaria Canale rachideo diffusamente ridotto di calibro su base congenita in particolare a L2-L3 ma sopratutto L3-L4 dove la stenosi è serrata con incarceramento del sacco durale e delle radici della cauda. Tratto di midollo visibile nella norma Filium terminale lipomatoso". Mi potete consigliare cosa devo fare? Devo essere operato? Si ringrazia per la risposta
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.ma Sig.ra come sempre il quadro radiologico necessariamente deve essere confrontato con il quadro clinico; la RMN evidenzia una doppia possibile patologia, ossia tanto l'ernia discale espulsa L5-S1 a sx ove esiste un conflitto con la radice di livello a sx, quanto una stenosi ossia un restrigimendo del canale vertebrale su base congenita ma particolarlmente evidente ai due livelli soprastanti l'ernia. Diventa determinante recarsi da uno specialista neurochirurgo che la possa visitare, valutare la congruità del quadro RMN con quello clinico. Cordialmente