Consulto per listesi e stenosi urgente

Egregio dottore, scrivo perchè sono al limite della disperazione quando nessuno è capace di dare un consiglio su quale strada seguire. La situazione è questa: mia madre di 78 anni da circa un anno lamentava dolore e formicolio alle gambe, a gennaio abbiamo fatto una RM rachide lombo-sacrale il cui esito è stato listesi anteriore di L3 su L4 e di L4 su L5 (tra 7 e 7,5 mm.) e marcata deflessione scoliotica sn. convessa con fulcro sullo spazio L3-L4 e serrata stenosi multisegmentaria del canale a livello dello spazio intersomatico da L2-L3 ad L4-L5. Da qui siamo stati mandati in neuroradiologia dove è stato consigliato una terapia medica, ciclo di fisiokinesiterapia che non hanno avuto nessun tipo di risultato, e nel caso chemiodiscolisi (non effettuata). Nel frattempo a maggio un fortissimo dolore ha interrotto il programma, è stata riscontrata una necrosi al ginocchio sinistro che ha costretto ad una protesi urgente. Intervento andato benissimo, ma durante la riabilitazione ha avuto grossi problemi nella deambulazione in quanto le gambe non la reggono in piedi e la deambulazione riscontra problemi neurologici. Durante le tre settimane di attesa dell'intervento, l'uso delle stampelle le ha portato un deficit alla mano sinistra in cui non ha più sensibilità e forza forse dovuta al problema alla schiena? A questo punto non so più cosa fare, e chiedo un consiglio per sapere se è un quadro irreparabile,o se è possibile intervenire per trovare un miglioramento e riuscire almeno a rimettere in piedi una signora che fino a 2 mesi fa era in tutto e per tutto autosufficiente. C'è chi consiglia di consultare l'orpedico, chi il neurologo, chi il neurochirurgo e chi il reumatologo, ma non so chi è lo specialista che può aiutarmi. Leggendo le recensioni su di voi ho trovato una notevole stima per la professionalità ed esperienza, e spero possiate aiutarmi.
Cordiali ringraziamenti
A. P.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio signore,
a distanza non è semplice darle dei consigli poiché mancano gli elementi indispensabili per la diagnosi, ovvero la visita medica e la consultazione della documentazione clinica.
Da quanto lei riporta è intuibile la presenza di importante patologia artrosica a livello lombare che potrebbe condizionare i sintomi di sua mamma, soprattutto i disturbi della deambulazione.
Se questo dovesse essere confermato, non si possono escludere la possibilità chirurgiche che potrebbero risolvere la sintomatologia.
Anche per quanto riguarda i disturbi all'arto superiore, come probabile conseguenza per l'uso delle stampelle, è necessaria la valutazione specialistica al fine di valutare possibili soluzioni terapeutiche.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, la saluto con cordialitàs'