Cefalea tensiva

Sono una ragazzan di 27 anni. Soffro di mal di testa frequenti da circa 10 . Da qualche anno le cefalee iniziano con forte irrigidimento e dolorabilità dei muscoli facciali e del collo . Adesso accade quasi tutti i giorni! Spesso fin dal mattino!. Fino ad oggi mi sono curata con fans. Il mio medico mi ha consigliato accertamenti che ho puntualmente fatto ( radiografie alla colonna e alla faccia per valutare la presenza di anomalie) dai quali è risultato uno schiacciamento lieve alla cervicale. Ieri alla cefalea si sonoa ggiunti anche tremori alle gambe , alla braccia e tachicardia. Ho paura di avere avuto un attacco di panico. A suo tempo il medico mi averva prescritto il fluxarten ma non l'ho mai assunto per paura di tutti gli effetti collaterali. Preferirei una cura omeopatica o comunque poco invasiva. Ringraziando sentitamemente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di cefalea di tipo tensivo l'ha fatta uno specialista?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente

Questa diagnosi mi è stata fatta da due medici condotti ai quali mi sono rivolta in periodi diversi : il primo che mi ha seguito dalla nascita fino all'anno scorso; il secondo , qualche mese fa, dopo avermi fatto fare una serie di esami radiologici e del sangue ( soprattutto controllo del funzionamento della tiroide che è risultato nella norma) . Ringraziando la saluto , in attesa di altri chiarimenti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se nessuno l'ha ancora guardata in bocca, vale la pena farlo.

La sua cefalea e la cervicalgia potrebbe essere collegata ad una malocclusione e/o un bruxismo.

Lo specialista di riferimento in caso di questo sospetto è lo gnatologo, non un dentista qualsiasi.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente

ho fatto una serie di esami radiologici alla mandibola . Mi è stato detto sia dal medico curante che dall'odontoiatra che non c'è bisogno alcuno del bite.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fluxarten non è particolarmente indicato in caso di cefalee di tipo tensivo (efficace invece in quelle di tipo emicranico). In questi casi sono indicate altre classi farmacologiche. Le suggerirei di effettuare anche una visita neurologica per avere una diagnosi precisa ed un'adeguata terapia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente

Lei quali classi di farmaci consiglierebbe? Cosa ne pensa di cure omeopatiche, massaggi e agopuntura per il mio caso? Scusi per la mia insistenza, ma questo stato di salute mi prostra molto. Aspettando il suo prezioso parere, la ringrazio sentitamente
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il parere del medico curante, in caso di malocclusione e/o bruxismo, non è un parere qualificato.
Il parere del dentista, se ha tratto le sue conclusioni dalla sola indagine radiologica, neppure.

Prima di concludere che non c'è bisogno di una terapia (il bite), occorre fare una esclusione di diagnosi.
Per la diagnosi di malocclusione, non serve l'indagine radiologica, che invece serve a capire di quale malocclusione si tratta, non se c'è o meno.
Per quello basta guardare in bocca.
Per una diagnosi di bruxismo le radiografie non servono a nulla.
Troverà qui un articolo sulla diagnosi del bruxismo.
http://www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.htm

Ribadisco l'invito a consultare uno gnatologo, in quanto questa ipotesi non sembra ancora stata presa in considerazione e valutata.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'agopuntura in alcune cefalee ha dato buoni risultati, ovviamente deve affidarsi a medici (i soli che la possono praticare) qualificati e non a "praticoni". In tal caso il medico deve fare una diagnosi ed in base a questa praticare la terapia più idonea al Suo caso.
Può provare.

Buon pomeriggio