Appianamento della fisiologica lordosi cervicale

Buongiorno sono un ragazzo di 25 anni in data dicembre 2010 mi hanno fatto una radiografia della colonna vertebrale dalla cervicale alla lombare con il seguente referto:
Appianamento della fisiologica lordosi cervicale e consensuale riduzione della lordosi lombare.
in c5-c6 lieve riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico.
Lieve atteggiamento scoliotico dorsale sinistro-convesso con tendenza al compenso lombare.
Lieve riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1 in corrispondenza del proprio versante posteriore.
Premetto che non ho fatto da allora alcuna visita.
Leggendo su questo forum ho scoperto che si possono avere:
ronzio auricolare o ipoacusia, scotomi ovvero “ la visione di puntini neri “. Stato ansioso o ansioso-depressivo, ovvero turbe dell’umore, stato confusionale, turbe dell’attenzione e della concentrazione, cervicalgia costante con senso di pesantezza al collo ed alle spalle. Cefalea cervicogenetica.
Ebbene io spesso ho riscontrato quasi tutti questi malesseri,la notte mi capita di avere ronzii alle orecchie mi è pure capitato di avere delle scosse alla testa, spesso mi sento confuso, ho difficoltà a concentrarmi ed inoltre soffro di ansia(premesso che sono sempre stato un tipo caratterialmente forte e mai sofferto d'ansia fino al 2010), si pensi che sono in cura per stato ansioso ed assumo dei farmaci per curarmi.
Qual è il vostro consiglio?
grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, come avrà letto forse anche nel mio minforma sul rachide cervicale, https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
tanti disturbi come quelli da lei accusati, sono dovuti a patologie del rachide cervicale siano esse determinate da un trauma da colpo di frusta, o siano dovute ad artrosi cervicale o ad infiammazioni del rachide cervicale o ad una discopatia, e determinano e possono influire sullo stato di ansia o ne accentuano l'entità.
Consulti uno specialista ortopedico e si curi bene
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta.
una domanda ancora;
qual è la relazione tra Appianamento della fisiologica lordosi cervicale e le turbe psichiche?
Grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Cari dottori sono stato visitato da un ortopedico ecco la sua sentenza: