Mal di testa frequenti

Salve. Vorrei chiederVi un consulto riguardo ai frequenti mal di testa di cui soffro. Da anni (stando a ciò che mia madre dice, ho lamentato il primo mal di testa a tre anni) convivo con questo problema. Due anni fa mi è stata diagnosticata la celiachia e eliminando i cibi inadatti sembrava che il problema fosse ormai passato. Da qualche mese però i mal di testa sono ritornati ad essere molto frequenti e forti, spesso accompagnati da irritabilità, ansia, stanchezza fisica, sensibilità a luci e rumori, nausea e a volte anche vomito. A volte il male colpisce un lato della testa (per lo più il sinistro) irradiandosi all'occhio e per tutto il viso fino al collo e alla spalla; altre volte colpisce solo la parte superiore della testa. Inoltre ho recentemente notato un "bozzo" di circa mezzo centimetro di diametro sul lato destro della testa appena sopra l'orecchio. Potrebbe questa essere una piccola ciste che causa i frequenti mal di testa? O è più probabile che si tratti semplicemente di emicrania?
Inoltre, 5 anni fa mi è stata diagnosticata anche un'ernia? E' vero che le ernie possono essere la causa di questo tipo di mal di testa?
Vi Ringrazio.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ernie ne esistono di diverso tipo, potrebbe dirmi dove Le è stata diagnosticata? Quanti anni ha?
Con quale frequenza si presenta la cefalea?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L'esame dell'ernia riportava un'ernia discale L5-S1. Io ho 21 anni e la cefalea si presenta ogni giorno, con durata variabile a pochi minuti fino ad arrivare a giorni interi...
La ringrazio nuovamente.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ernia è stata rilevata alla regione lombare (alla schiena), pertanto escludo che sia all'origine della cefalea. Le ernie discali che potrebbero provocare celalea sono quelle cervicali.
Dalla Sua descrizione si potrebbe ipotizzare una cefalea di tipo tensivo o di tipo emicranico (infatti presenta alcune caratteristiche di entrambi i tipi) ma resta solo un'ipotesi a distanza. Per sapere il tipo di cefalea che riferisce e l'eventuale terapia dovrebbe effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee o presso un centro cefalee.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Provvederò a seguire il suo consiglio. La ringrazio per il consulto.
Distinti Saluti