Ernia discale - pareri

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni, ex obeso (oggi peso 96 kg a fronte di 165 kg di due anni fa) che soffre di mal di schiena da circa 6 anni (mal di schiena tuttavia notevolmente peggiorato in questi ultimi mesi con dolore esteso anche alla gamba dx). Dopo essermi rivolto al medico di fiducia e aver prenotato la risonanza (l'anno scorso), finalmente, dopo una lunga attesa a causa del ssn, in questi giorni ho fatto la rm; questo è l'esito:

"Non modificazioni del tono midollare. Lo spazio intersomatico L4L5 appare ridotto di altezza con presenza, in tale sede, di vistosa ernia discale prevalentemente mediana e paramediana destra con componente molle translegamentosa improntante marcatamente il sacco durale a tale livello. Non evidenti modficazioni del restante rachide lombo sacrale e dei suoi spazi intersomatici.

Cosa ne pensate? La settimana prossima dovrei recarmi dal mio medico di fiducia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come certamente avrà intuito, alla Rm del rachide lombosacrale è stata riscontrata un'ernia discale tra la 4° vertebra lombare e la 5°. Le consiglierei di fare visionare la RM ad un neurochirurgo per avere un parere diretto. Inoltre è importante che non ci siano deficit neurologici ma su questo punto Le dirà lo specialista dopo l'esame neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Mi chiedevo, quali tra questi sintomi può essere incluso nella lista dei deficit? In particolare noto poca sensibilità agli alluci dei piedi; dolore al'interno coscia della gamba dx; dolore che provo alla gamba dx e alla schiena solo quando sono seduto; sbandamento durante la deambulazione; dolore (sporadico) ai peli sulle spalle e ai capelli; nausea durevole che compare quando tengo alzata la testa (ad esempio durante la doccia e shampoo) per molti minuti; deficit nell'attenzione, nel parlare (spesso confondo le parole) e nella memoria a breve e lungo termine.
Dottore inoltre ho notato che da un paio di mesi a questa parte anche se mangio molto non ingrasso, e questo congiuntamente ad uno stile di vita (di questi ultimi mesi) sedentario (causa studi) e privo di attività fisica (che prima praticavo per circa 3-4 ore alla settimana); questo fenomeno sembra essersi intensificato in queste settimane (ed in particolare in questi ultimi giorni) dove perdo anche 500 g al giorno pur mangiando. Da cosa può dipendere? dal metabolismo che è aumentato?
Infine, in linea generale, questi deficit sono reversibili?
Mi rendo conto che per via telematica le può risultare difficile sbilanciarsi sul mio caso (che andrebbe, come tutti i casi, valutato fisicamente), ma le chiedo comunque se può risporndermi in modo da fornirmi ulteriori informazioni che poi sarò lieto di confrontare con il neurochirurgo che mi visiterà.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi riferivo a deficit neurologici dovuti all'ernia discale riscontrata. Questi verrano valutati dallo specialista mediante la visita.
Quasi tutti gli altri sintomi che ha descritto non c'entrano con l'ernia e vanno valutati in altra sede e con altri medici. Per es. per la perdita di peso potrebbe fare gli esami del sangue di routine con l'aggiunta degli ormoni tiroidei.
Poi sarebbe opportuno effettuare anche una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio nuovamente per la risposta chiara, celere e precisa.
Cordiali saluti.