Mal di testa e dolore occhio sinistro

Buongiorno,
ieri sera ho avuto un mal di testa con dolore localizzato principalmente attorno all'occhio sinistro con problemi anche di fotosensibilità.
Anche quando ero al buio nel letto avevo come l'impressione che davanti all'occhio sinistro ci fosse una luce.
In passato in occasioni simili mi è bastato vomitare per far passare il mal di testa.
Non riuscendo a dormire ed avendo anche una leggerissima nausea mi sono indotto il vomito premendo leggermente il "pomo d'Adamo". Dopo aver vomitato il dolore all'occhio sinistro è passato e sono stato meglio.
Quello che volevo chiedervi è come possono essere associati il vomito e l'attenuazione del dolore all'occhio sinistro e del mal di testa? E' un effetto risaputo o è meglio se faccio qualche esame di controllo?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe corretto diagnosticare il tipo di cefalea di cui soffre che se associata a fenomeni visivi potrebbe anche fare pensare ad un'emicrania con aura. Il vomito in questi casi può essere associato alla cefalea e, a volte, potrebbe risolvere il problema.
Questa comunque è soltanto un'ipotesi on line, a distanza. Andrebbe effettuata una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro