Strani sintomi in seguito a trauma

Salve,
scrivo per chiedere un Vostro gentile parere in merito alla seguente questione, dato che mi trovo fuori dall'Italia e non posso momentaneamente consultare il mio medico di fiducia.
Circa 18 giorni fa ho dato una botta in testa ad un muro (per intenderci ho strusciato sulla parte della testa alta al centro) e mi sono procurato due tagli che ho subito medicato con ghiaccio. Non sono svenuto, non ho sentito particolare dolore, ne ho avuto nausea o vomito, tantomeno problemi di memoria.
I giorni successivi ho sofferto di un leggero mal di testa che da circa 6-7 giorni mi era passato.
Premettendo però che io sono un tipo molto ansioso in merito a queste questioni, ieri mattina (dopo un risveglio senza alcun mal di testa come i giorni precedenti) mi sono tastato la testa per verificare se si sentiva il bernoccolo e toccando un punto (non sulla parte del taglio ma leggermente dietro) che mi ha fatto un po' male, mi sono "spaventato" e dopo un 20 minuti mi è comparso un fastidioso mal di testa pulsante dietro le orecchie e in generale nella parte bassa della nuca. Se abbasso la testa la sento proprio pulsare e mi fa male, ma solo nelle parti indicate, non sulla ferita ne sulla tempie ne in fronte.
In associazione a questi sintomi, sento anche un fastidio ai seni nasali che seppure non sono intasato, sembra collegato al mal di testa.
Secondo voi, questi sintomi sono collegabili alla botta presa, che è la questione che più mi "spaventa"? O magari sono da collegare ad uno stato ansioso? O da ricercare in qualcos'altro (come una infreddatura?).

Vi ringrazio molto per la pazienza e vi mando i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Sono passati 18 giorni dal trauma e non darei un eccessivo peso ai sintomi. Se al rientro in Italia i sintomi persistessero e' utile per tranquillizzarLa ulteriormente una valutazione clinica.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

le scrivo nuovamente per dirle che il fastidio purtroppo non è ancora passato e siccome starò fuori dall'Italia ancora 10 giorni, vorrei capire se devo preoccuparmi ed anticipare il mio rientro oppure posso cercare di tranquilizzarmi per escludere una connessione con il trauma di cui ho parlato nel precedente messaggio.

A circa un mese dalla botta, può essere legato questo fastidio dietro la nuca ad una botta presa in una diversa posizione della testa? E soprattutto, non dovrei avere altri sintomi oltre questo semplice mal di testa?

La mia idea è che l'ansia di avere "qualcosa" mi porti inconsciamente a focalizzarmi su questo mal di testa, impedendone la soluzione, è plausibile secondo lei?

La ringrazio molto,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
E' plausibile