Più di un anno di cefalea tensiva

Salve gentili dottori.Soffro ormai da più di un anno di cefalea tensiva.Ho fatto l'anno scorso la rmn al collo ed è stata riscontrata una verticalizzazione del rachide più una rmn all'encefalo nel quale non è risultato nulla.Da più di un anno ormai ho vari sintomi: dalle fitte alla testa,al formicolio,all'irritazione del cuoio capelluto,al senso di pesantezza al collo ecc.ecc.In verità ultimamente i sintomi stessi si sono attutiti.A volte compaiono ma non mi danno fastidio più di tanto.Una cosa nuova però è comparsa in questi giorni: un senso di lieve bruciore in un punto preciso della testa,appena sopra la fronte verso dx.Dura poco poi scompare.Non è forte.Devo preoccuparmi di questo nuovo sintomo o anch'esso potrebbe essere correlato alla cefalea tensiva? Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo da Lei riferito ci sta in un quadro di cefalea di tipo tensivo. Se dovesse persistere ne parli col medico curante. Ha mai fatto una terapia per il Suo problema?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Salve Dottor Ferraloro.La ringrazio molto per la risposta.In verità io ho capito di avere la cefalea tensiva proprio grazie a medicitalia.Il curante dice che è cervicale mentre il neurologo la liquidò come una forma di fibromialgia.Un altro medico la definì cefalea atipica.La realtà è che io ho tutti i sintomi della cefalea tensiva.L'unica cura che faccio è la vitamina b con cicli di un mese 2 volte all'anno.I risultati ci sono stati anche se non sono mai guarito del tutto.In ogni caso non voglio assumere medicinali perchè soffro con lo stomaco.Ho la gastrite.prendo medicinali solo se proprio no ne posso fare almeno.Ritornando al problema che mi è sorto in questi giorni: oggi non l'ho lo proprio avvertito.Il curante ha detto che anche questo problema deriva dalla cervicale.Lui la chiama cervicale ma in realtà è cefalea tensiva...che comunque nasce dal collo perchè ho continui problemi di mobilità: se piego troppo il collo avverto indolenzimenti vari..La saluto e la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che per la Sua cefalea ha delle diagnosi diverse, Le consiglierei di rivolgersi ad un centro cefalee per una valutazione clinica da parte di specialisti del settore.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Egregio Dottor Ferraloro La ringrazio per la risposta e per il consiglio.O cervicale,o fibromialgia o cefalea tensiva in ogni caso non sono sintomi insopoortabili o continui,comunque dopo l'estate mi recherò in un centro cefalee.Due cose volevo aggiungere nella mia consultazione: considerando che dalla rmn encefalo di un anno fa non risultò nulla e considerando che ho questi sintomi fastidiosi ma blandi da oltre un anno,sono da escludere cose gravi tipo aneurisma o tumori oppure devo stare in guardia? Il neurologo escluse patologie gravi.Inoltre dato che ho la colonna vertebrale tutta storta più la verticalizzazione del rachide,queste anomalie possono incidere in un quadro di cefalea tensiva? Nel Salutarla cordialmente La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo ha escluso patologie importanti (con gli stessi sintomi di ora) potrebbe stare tranquillo.
Per quanto riguarda la verticalizzazione della colonna, questa è una delle principali cause di cefalea tensiva.

Cordialità