Rmn reperto cefalea astenia

buonasera dottore volevo gentilmente un altro suo consulto cmq la situazione va di male in peggio riguardo la mia cefalea a parte ke ora mi sento molto affaticato o pure dolori muscolari eccessiva saliva in gola e questo senzo di stordimento o avuto nel giro di un mese la febbre a 38 39 vengo ricoverato in neurologia dove mi riffanno nuovamente una rm encefalo e colonna cervicale e dorsale senza e con contrasto lesame e stato eseguito secondo i piani assiale,sagittale e coronale con tecnica se, tse, flair, dopo introduzione e.v. di gd e con immagini t1, dp e t2-pesate.iv ventricolo in asse. lll ventricolo in asse. ventricoli laterali in asse e simmetrici. dilatazione degli spazi subarcnoidei della volta e della base. non si evidenziano alterazioni di segnale di significato patologico in basale,e/o di enhancement, dopo intoduzione e.v. di gd, a carico del parenchima encefalico nelle sequenze effettuate. curva scoliotica sinistro convessa cervico-dorsale, riduzione della fisiologica lordosi cervicale e accentuazzione della cifosi dorso-lombare con degenerazione posturale delle limitanti inferiori di t8 e t11.nei limiti volumetrici il canale spinale. lieve protusione paramediana sn del disco t11 t12.non alterazioni di segnale del midollo spinale. esame elettromiografico muscoli esaminati tibiale anteriore bilateralmente, gastrocnemio mediale ed ecd di destra. attivita a riposo assenti potenziali di fibrillazione, espressiva di denervazione in atto. attivita volontaria interferenza dai muscoli esaminati. conclusioni esame nei limiti della norma. esame neurologico rot vivaci e simmetrici rcp eterodorso bilateralmente. rx torace tenue rinforzo della trama alle perilari.ecocardiografico color doppler presenza di membrana fibrotica sotto aortica determinante stenosi di grado lieve per il resto esame ecocardiografico normale. esami del sangue ana ama asma anti dna panca canca apca ena tutti negativi. emocromo nella norma. ora il mio medico mi a prescritto tac collo torace e addome sangue occulto nelle feci esami urine protidogramma e immunodiffusione. cmq sulla rm e lettromiografia lei cosa ne pensa e poi a parte la febbre riccorente x la cefalea e questo senzo di malessere generale quali dolori muscolari eccessivo affaticamento eccessiva saliva in gola io mi kiedo ma e il caso di pensare alla sla cmq mi faccia sapere aspetto con ansia la sua risposta.grazie arrisendirla.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG è stata giudicata nei limiti della norma. La RM encefalica è normale, per quella del midollo non è possibile darLe un parere non sapendo i rapporti che le protrusioni contraggono con le strutture circostanti. Comunque la descrizione del referto dell'EMG mi sembra poco chiara. Per qualche svista, non ha omesso nulla? Anche le virgole sono al posto giusto? Potrebbe gentilmente verificare?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si lesame elettromiografico e scritto propio cosi muscoli esaminati, tibiale anteriore bilateralmente, gastrocnemio mediale ed ecd di destra. attivita a riposo, assenti potenziali di fibrillazione, espressiva di denervazione in atto. attivita volontaria, interferenza dai muscoli esaminati. conclusioni , esame nei limiti della norma. per l encefalo cosa significa dilatazione degli spazi subracnoidei della volta e della base. e quella del midollo cosa intende dire x protusioni, cmq il fatto di questa cefalea frontotemporale dx che e una cosa ke o tutti i giorni e l astenia ,l affaticamento questi dolori muscolari non si direbbe propio ke sono di natura neurologica a questo punto si tratterebbe di medicina internistica lei cosa mi consigla a distanza. grazie ancora di tutto molto gentile.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

premesso che si dovrebbero visionare le immagini della RM, il reperto di dilatazione degli spazi subaracnoidei alla Sua età potrebbe non avere significato clinico in quanto potrebbe essere un fatto congenito, cioè fin dalla nascita. Sta al neurologo che La segue dare un giudizio corretto.
Per protrusione discale si intende una modificazione del disco che deborda dalla colonna vertebrale. Nei casi lievi generalmente non dà sintomi rilevanti.
Per i dolori muscolari sarebbe indicata una visita reumatologica.

Buona domenica