Cosa significa?

Buongiorno, nel 2003 feci una visita collegiale per problemi alla
schiena, 2 ernie discali l5 s1 e varie protrusioni e la colonna non
propriamente dritta, tanto che mi dissero che avevo una colonna di una novantenne.
Dalla visita, dove presentai il certificato del mio neurochirurgo
e che scriveva praticamente le stesse cose, il responso fu:
"idonea alle mansioni con esclusione di manovre che comportano movimentazione manuale di carichi anche di lieve entità, stazione eretta del rachide, con sollecitazione del rachide in tutti i segmenti"
Siccome dopo questa visita per me non è cambiato niente nelle mansioni che svolgo giornalmente perchè nessuno ha capito il vero significato, vorrei se possibile sapere cosa significa.
Sono infermiera, sto in piedi, a volte anche ferma per ore a seconda degli esami che svolgo (tipo prove sotto sforzo o eco-stress...), anche se dopo poco tempo che sto ferma inizia a farmi male la schiena e le anche.
(soffro anche di artrite psoriasica ma al momento della visita non mi era ancora stata diagnosticata).
Vi ringrazio e auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
dopo la visita collegiale avrebbe dovuto essere adibita a mansioni lavorative così come è stato indicato.
Credo che possa fare ricorso, ma anche valutare se e quale terapia è necessaria per risolvere i sintomi derivanti dalla patologia riscontrata.

Cordialmente
[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
dopo la visita collegiale avrebbe dovuto essere adibita a mansioni lavorative così come è stato indicato.
Credo che possa fare ricorso, ma anche valutare se e quale terapia è necessaria per risolvere i sintomi derivanti dalla patologia riscontrata.

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, però volevo, se possibile, sapere il significato, visto che non è cambiato niente per me nelle mie mansioni proprio perchè nessuno sa cosa significa, neanche il medico di medicina preventiva il quale mi ha detto che: se io lavoro 6 ore al giorno, l'importante che mi sieda anche l'ultima mezz'ora.
Non mi sembra proprio visto che io mi stanco a stare in piedi tanto tempo, ed ho dolori alla schiena e anche come le ho scritto sopra.
Se potesse dirmi il significato mi farebbe felice, almeno avrei una infarinatura per poter dire la mia....
Grazie mille Dottore.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi sembra strano che un medico addetto di medicina preventiva non conosca le pataologie da lavoro. Può forse non saper interpretare le immagini di una RM, ma che non capisca cosa legge nel referto, sarebbe troppo!
Detto questo però, neanch'io posso dirLe esattamente che cosa ha, non potendo nè vedere la RM e nemmeno leggere il referto che Lei non trascrive.
E' presumibile che la Sua colonna vertebrale sia affetta da una patologia discoartrosica,patologia che può essere riconosciuta come malattia professionale.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Infatti il medico di med. prev. non sa che limitazioni darmi.
Non sa se devo alternarmi tra lo stare in piedi e seduta, e cmq essendo in un ambulatorio di cardiologia, oltre ai semplici ecg eseguo in aiuto al medico : prove da sforzo (a volte anche 10 per mattina), eco-stress, ed entrambi gli esami mi costringono a stare in piedi e ferma per di più. Oppure trans-esofagei dove devo tenere ferma la testa del paziente, e mi comporta un pò di sforzo, infatti alla fine anche di un trans mi fa male la schiena.
Ho 2 ernie discali L5 S1 e varie protrusioni, però ciò che preoccupava il mio neurochir era la colonna "invecchiata" precocemente.
Per cui a causa di questo non saper leggere la collegiale mi trovo ad assumere posizioni sbagliate e fare sforzi da ben 8 anni dall'esito della visita collegiale. Ma stazione eretta del rachide e sollecitazioni nel segmenti secondo me vuol dire che non devo stare in piedi molto tempo e non devo sforzare per non sollecitare i segmenti. Crede possa andare bene? E' che sono stanca, mi pesano molto le ore lavorative, poi ho avuto in ottobre intervento alla mitrale (anuloplastica) ed ho di già insuff. mitralica lieve moderata. Fatico psicologicamente a stare a contatto col paziente cardiopatico, ma il solito medico ha detto che va bene così.....Sono distrutta fisicamente e psicologicamente, mi creda.....
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Cara signora,
non saprei come aiutarLa. Dovrei visionare tutta la documantazione clinica che La riguarda e valutare se ci sono gli estremi per un ricorso.
[#7]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore, anzi mi scusi per la mia insistenza....
Grazie mille, buona giornata