Fibriomalgia

Caro dottore,sono una ragazza di 24 anni e le scrivo per avere un suo parere medico. Un mese fa,mentre studiavo,ho avuto improvvisamente un senso di debolezza seguito successivamente nell'arco della giornata da dolori alle gambe che avvertivo già da qualche giorno come se avessi fatto sport,che tra l'altro non pratico data la vita sedentaria che faccio causa studio,e una forte pressione facciale e con dolori e pressioni varie in diversi punti quali nuca e parte superiore del capo. Per i quattro giorni seguenti ho avvertito solo una pressione tra gli occhi ma leggera! Forse a causa di un bel colpo di vento preso a mare dopo qualche giorno è come se tutto insieme fosse ritornato: pressione facciale,alla mandibola che parte dalle tempie scendendo fin giù come se fosse dovuto dai denti,formicolii alle braccia alle mani e ai piedi talvolta entrambi i lati talvolta no,bruciori in un punto della testa che si estendeva alle orecchie dandomi a volte fischi a volte dolore alle stesse insieme o singolarmente, bruciore al collo alle braccia e alla schiena,a volte senso di pesantezza alle braccia e rigidità alle dita delle mani,o sensazione di piccole fitte in alcuni punti del corpo. Inoltre facendo pressione su alcuni punti del collo della spalla e delle gambe provo fastidio e dolore. Tengo a precisarle che questi sintomi non si presentano mai tutti insieme nell'arco di un mese sono andati diminuendo per fortuna e spero possano scomparire del tutto. Il mio medico mi ha parlato di fibromialgia dovuta probabilmente alla mia postura che è tutt'altro che corretta specialmente quando studio e mi ha parlato di sinusite per quanto riguarda la pressione facciale!Ha anche affermato controllandomi i denti che ho dei denti del giudizio in uscita solo nell'arcata inferiore. Mi ha rassicurato invitandomi a uscire per fare passeggiate e cercare di muovere un po questi muscoli che sembrano essere un pò tesi. Purtroppo sono una persona ansiosa e sbagliando delle volte faccio ricerche in internet incorrendo in cose poco piacevoli e aumentando l'ansia che già mi accompagna ma che si presenta solo nel momento in cui alcuni sintomi persistono. Io ho pensato dapprima anche alla cervicale. Lei cosa ne pensa dottore?posso stare tranquilla pensando che non sia nulla di grave?Possono l'ansia e lo stress magari non essere la causa scatenante ma prendere parte al tutto?la ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta e spero di essere stata abbastanza chiara.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Maria Polli Medico Chirurgo 20 1
Gent.le Signora
il quadro clinico da lei descritto non permette di inquadrare una diagnosi precisa. Esistono tuttavia dei sintomi che meritano accertamenti specialistici per evitare di accomunare disturbi che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro. Non potendo entrare ulteriormente nel merito del suo caso , mi limito ad affrontare alcune questioni che meritano di essere chiarite.

La fibromialgia non è una conseguenza della postura. Si tratta di una patologia complessa ad eziologia multifattoriale (sono molte la possibili cause) e di difficile diagnosi poichè i sintomi sono molteplici (possono includere alcuni dei disturbi da lei elencati insieme a molti altri). Lo stress può peggiorare questi sintomi.
La diagnosi è clinica, si basa quindi su un attento esame dei disturbi da lei riferiti e su una visita approfondita. La terapia, molto efficace nel controllo dei sintomi, può essere farmacologia e non farmacologica (terapie fisiche, massaggi, ginnastica specifica, dieta ecc.).

Le consiglio di farsi visitare da uno specialista che abbia esperienza di Fibromialgia (generalmente fisiatra o reumatologo) per potrer approfondire i suoi dubbi e per ricevere tutti i consigli e le prescrizioni del caso.

Cordialmente

Dr. Filippo Maria Polli

[#2]
dopo
Utente
caro dottore la ringrazio per la sua risposta immediata.Seguirò i suoi consigli.
Quello che mi interessa sapere è che non si tratti comunque di niente di grave e di poter stare tranquilla. La ringrazio ancora.
Distinti saluti