Mal di testa durante il volo

Buongiorno, da po ho volato per 10 ore e durante l'intero viaggio ho dovuto sopportare mal di testa, mal di orecchie e un forte bruciore di gola a ogni inspiro. Siccome faccio circa 2 viaggi all'anno, molto lunghi, vorrei risolvere la faccenda. Ho effettuato visita con rinofaringolaringoscopia e si evidenziano sinusite e setto nasale deviato. L'otorino consiglia di assumere, prima del decollo e prima dell'atterraggio, neosynephrina. Ma il mio medico dice che potrebbe darmi effetto contrario, quindi peggiorando i sintomi durante il volo. Chiedo scusa per la poca fiducia, ma non so a chi credere. Le hostes mi dissero che era sufficente chiedere al dottore...ma io ora non so cosa fare, cosa prendere. Non vorrei mai piu passare 10 ore di volo cosi dolorose. Vorrei risolvere il problema. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
Sefora
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E perchè non le hanno consigliato di correggere la deviazione del setto nasale e, eventualmente, pulire i seni paranasali del loro contenuto infiammatorio?
Occorre che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio di cuore per aver risposto. Mi hanno consigliato di correggere la deviazione con una operazione. Al momento non penso di farla, insomma, so che è parecchio dolorosa!! In realtà, a parte una tosse stizzosa un paio di volte all'anno e questo disturbo in aereo, io sto bene! ( anche forte dolore alle orecchio in certe situazioni, ma facilmente evitabili).
Pensa che quel farmaco sia efficace o che, per lo meno, non mi aumenti i dolori? A ottobre faccio un volo di 10 ore...non vorrei riprovare l'esperienza.
Mi consiglia la tac, per vedere cosa?
La ringrazio nuovamente.
Sefora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con la tac si vedono i seni paranasali: rinosinusite? Purtroppo, non c'è altro da fare se non il sottoporsi all'intervento chirurgico. Chi ha detto che l'intervento è doloroso? Certo, per il volo, puo' utilizzare il farmaco prescritto. Cordialmente