Mal di testa, schiena, collo

Salve,

da circa un mesetto soffro di mal di testa frequenti, mal di schiena nella parte centrale (a volte avverto anche del calore), una forte tensione a livello delle spalle tant'è vero che al mattino mi sveglio come accartocciata con i muscoli doloranti e un dolore-fastidio a livello del collo, soprattutto se cerco di fletterlo all'indietro verso le scapole. Il fastidio al collo è presente anche durante la rotazione verso sinistra ma soprattutto verso destra. A volte avverto una sensazione di sabbia nel collo. Premetto che durante il sonno soffro di episodi di bruxismo. Volevo gentilmente sapere se la stanchezza visiva che avverto, testa leggermente confusa possono dipendere da questi fastidi. Anni fa feci una radiografia al rachide cervicale e si evidenziò una leggera artrosi. Premetto che sono agricoltore quindi sono sottoposta spesso a sforzi fisici e molto movimento.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sono dei sintomi molto poco specifici, quindi potrei anche dirle che a volte il mal di testa e la testa leggermente confusa possono essere legati a problemi cervicali, ma più spesso ad altre cause. Il brusimmo notturno può peggiorare la stanchezza generale e far sentire il collo più dolorante e affaticato. Usa un bite notturno?
Inoltre, rileggendo i post precedenti, vedo che è un soggetto ansioso e tendente a somatizzare, quindi è più probabile che quella sia una concausa dei suoi sintomi.
Dovrebbe escludere intanto patologie "serie" del sistema muscoloscheletrico, sia di ambito reumatologico che ortopedico-fisiatrico, e già si tranquillizzerebbe.
Una valutazione globale in ambito fisiatrico potrebbe inoltre suggerire altre strade da percorrere per ricercare la causa scatenante dei suoi disturbi.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Gianni Nucci,

grazie mille per la sua risposta!! Infatti sono un soggetto ansioso che tende a somatizzare molto, tuttavia quali controlli dovrei fare per escludere intanto patologie serie?
Ci sono esami specifici? Devo dunque andare da un ortopedico!?

Un caro saluto.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Le consiglio una visita fisiatrica, o comunque da un ortopedico che sappia valutare in globalità la sua situazione.
Cordialità.