Mal di testa anomalo.

Buonasera!
Proverò a spiegare cosa mi è successo nelle ultime settimane.
Due/tre settimane fa inaspettatamente ho avuto una diminuzione netta del campo visivo dell'occhio destro con annesso dolore di quella parte di testa e stato di leggera confusione terminata in mezz'ora. Successivamente ha iniziato con le stesse modalità l'occhio sinistro. Tengo a dire che per diminuzione del campo visivo intendo quella sensazione che si ha quando si fissa per qualche secondo il sole e poi si distoglie lo sguardo.
Oggi altrettanto inaspettatamente è successo di nuovo con la variante che mentre l'altra volta il fastidio visivo è il dolore di testa molto forte è terminato senza lasciare strascichi, oggi invece si è manifestato con minor vigore ma con maggior persistenza tant'è che ho ancora non mal di testa ma come l'ho definito un "fastidio di testa" che preme sulla zona frontale e occipitale.
Sono un pò preoccupata soprattutto perchè tutto inizia senza nessuna causa apparente e soprattutto da un malfunzionamento visivo. Se può essere utile ho 31 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una possibile ipotesi potrebbe essere l'emicrania con aura, anche se in forma atipica.
Per una diagnosi corretta però effettui una visita neurologica ed eventuali accertamenti che il neurologo riterrà utili prescrivere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
letta la sua risposta mi sono informata sull'emicrania con aura e devo dirle che è quella più rispondente al mio caso.
La ringrazio dunque e la disturbo ancora per chiederle se gli sbalzi di luce possono essere una causa di questa patologia, come anche stress o arrabbiature!
Inoltre ho letto che l'emicrania con aura potrebbe essere una spia dell'ictus. Cosa mi dice a tal proposito?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

fermo restando che la mia è solo un'ipotesi a distanza e non una diagnosi, i fattori che Lei menziona non provocano l'emicrania con aura ma la possono scatenare in un soggetto predisposto.
Circa l'associazione con problemi vascolari, l'emicrania con aura può essere un fattore di rischio soprattutto in donne che fumano e che fanno uso di contraccettivi orali (pillola). Infatti l'uso della pillola in queste donne è sconsigliato.
Le ripeto però che stiamo parlando, nel Suo caso, di ipotesi.

Cordialmente