Diagnosticato un'emicrania con aura

Buongiorno. Il neurologo mi ha diagnosticato un'emicrania con aura. Mi ha prescritto come terapia d'attacco Auradol 2,5mg. Al mio manifestare essere iperteso controllato con Plaunac 10mg, mi ha detto che potrei prendere anche, in luogo dell'Auradol, la Cardioaspirina. Ho chiesto se gli effetti erano i medesimi per i due farmaci e mi ha detto di si, sono soltanto diversi nell'agire. Dubbioso e preoccupato mi rivolgo a Voi. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente l'effetto della cardioaspirina è minore rispetto all'auradol che comunque è controindicato nelle ipertensioni importanti e anche nelle forme lievi non controllate farmacologicamente (quest'ultimo non è il Suo caso). Quanti attacchi emicranici ha al mese?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, da gennaio ad oggi ne ho avuti 2, uno a febbraio e l'altro venerdì scorso ma in entrambi i casi ho assunto sinflex forte 550 e plasil (per la nausea). Il Sinflex è risultato insufficiente. Per timore, non ho mai preso auradol ne' cardioaspirina, finora. Ecco i miei dubbi.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, un mio collega soffre anch'egli di emicrania con aura e lui prende, al bisogno, il difmetre (o qualcosa di simile). da una banale ricerca, ho visto che non è un triptano. potrebbe fare il mio caso?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho chiesto la frequenza degli attacchi per valutare l'opportunità di un eventuale trattamento di prevenzione ma considerata la bassa frequenza (due in quasi sei mesi) nel Suo caso non è indicato.
Per il farmaco che Lei menziona deve chiedere al neurologo o al Suo medico curante perchè on line non è possibile consigliare terapie.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro, proprio ieri, a distanza di 4 mesi, si è ripresentato un nuovo attacco di emicrania. Ho scoperto che non avevo Auradol e ho passato le pene dell'inferno fino a quando ho vomitato e con l'aiuto di Plasil tutto è tornato (quasi) in ordine questa mattina. La domanda che le porgo è questa: in quale istante specifico devo assumere l'Auradol? Ai primi cenni dell'aura? Durante? Dopo? Quando inizia la sindrome dolorosa? Dopo quanto tempo posso assumere l'eventuale seconda dose? Perdoni le domande.. Grazie mille.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel Suo caso l'aura è sempre seguita da emicrania o ci sono attacchi solo con aura e senza cefalea?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore,
l'aura è sempre seguita da emicrania.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi casi è opportuno assumere il triptano durante l'aura. Se questo non è efficace nel ridurre la cefalea non è indicata una seconda somministrazione nel corso dello stesso attacco. Invece se il triptano manifesta la sua efficacia ma dopo l'emicrania ritorna si può ricorrere ad una seconda somministrazione almeno facendo trascorrere due ore dalla prima. Questo in generale, per il Suo caso particolare però consulti il Suo neurologo.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho sentito proprio ora il mio neurologo (era all'estero); le vostre disamine sono identiche. Grazie e buon lavoro! :-)
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la settimana scorsa si è ripresentato un attacco. Ho preso l'Auradol durante l'aura (così come da Lei indicato) ma non ha sortito nessun effetto. Leggevo, altresì, nel suo blog che invece consiglia l'assunzione del triptano al termine dell'aura. Pertanto, come mi comporto? E perchè, poi, devo sempre vomitare fino a svuotare completamente lo stomaco prima di stare meglio? Grazie mille
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le attuali linee guida consigliano l'assunzione del triptano all'inizio dei primissimi sintomi, altrimenti assunti durante l'aura potrebbero accentuare la sua durata ed essere meno efficaci sull'emicrania successiva. Pertanto Le consiglio di assumerla prima possibile, ai primi segni dell'aura.

Cardiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore, farò come dice però corregga il Suo blog (Articoli) dove riporta l'assunzione del triptano al termine dell'aura ovvero prima della fase dolorosa altrimenti, come nel mio caso, ciò crea confusione :-)