Sensazione strana alla testa....

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedere un vostro parere su un fenomeno che mi è accaduto un paio di volte e che mi preoccupa un po'(penso di essere un po' ipocondriaca).Allora,premetto che io abito in una casa situata diciamo in collina,comunque si trova in alto,e per doverla raggiungere devo fare una salita.Ormai è un anno che ci abito,fino ad ora non mi era mai successo niente,ma...mi è gia' successo due volte,da circa un mese a questa parte,che mentre facevo la salita,nello stesso punto,ho cominciato ad avvertire prima una strana sensazione all'interno del naso,nel punto in cui si unisce con la fronte,come un bruciore,un pizzicore che poi nel giro di pochissimi secondi si è propagato in tutta la testa.Non posso definire la cosa "dolorosa",pero' fastidiosa si'.Una specie di pizzicore,come quando,per farvi un esempio,si beve una bibita gassata e succede che il gas dallo stomaco risale su per il naso e poi fino alla testa,provocando una specie di "bruciore".Ecco,piu' o meno uguale.Solo che io non avevo bevuto bibite gassate quelle volte.La seconda volta che mi è successo inoltre un secondo dopo aver avvertito quella sensazione alla testa mi si sono stappate le orecchie.Subito dopo questi episodi mi sono sempre sentita diciamo rintontita,rintronata.Specifico che queste sensazioni durano per pochi secondi ogni volta.Sono leggermente preoccupata...penso subito a qualcosa di grave...comunque se vi puo' essere utile in questi ultimi tempi ho un'allergia che mi porta spesso a starnutire,e comunque mi si forma spesso muco nelle vie nasali...lo dico perchè non vorrei che dipendesse dal fatto che spesso sono raffreddata...comunque sono davvero strani questi episodi,non mi sono mai successi in vita mia...da piccola soffrivo di emicrania con aura,ma ormai sono 10 anni che non ne soffro piu',e non credo c'entri qualcosa...in questi ultimi giorni poi anche se non mi sono piu' successi questi episodi mi sento comunque molto debole e ho la sensazione di avere la testa ovattata,e quando cammino mi sembra che mi giri un po' la testa.Grazie in anticipo.

[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
La "sensazione" che ha descritto non e' certo allarmante per ipotizzare gravi patologie a carico del 'encefalo.Mi permetto di suggerurLe solo l'esecuzione di un esame elettroencefalografico poiche' collego il suo dato anamnestico dell'emicrania (di circa 10 anni fa) con una possibile iniziale recidiva di tale evento.
Non si allarmi ma Le consiglio di eseguire l'e.e.eg. e poi di consultare uno Spc. in Neurologia.Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gentili dottori,
sono stata dal mio medico di base che mi ha visitata(mi ha misurato la pressione-nella norma- e mi ha sentito i battiti) e dopo averle spiegato i sintomi mi ha detto che secondo lei non è niente di grave,ha collegato quegli episodi di bruciore al naso sempre all'emicrania e mi ha detto che,visto che da piccola soffrivo di emicrania,questa potrebbe essere una recidiva.Mi ha consigliato di fare le analisi del sangue(mi ha messo anche la tiroide)e,siccome ho il ciclo irregolare da sempre,di tenere il conto di quanto mi vengono le mestruazioni.E inoltre mi ha detto di annotare ogni volta che mi viene il mal di testa le modalità,i momenti in cui si presenta ecc.
Quindi non mi ha prescritto(per ora)ulteriori accertamenti.Il fatto è che ho questa debolezza muscolare che mi preoccupa,mi sento le gambe deboli quando cammino..ho provato a testare la forza delle gambe camminando sulle punte,sui talloni e ci riesco perfettamente,eppure me le sento deboli lo stesso!Non so...mi devo fidare?Non vorrei sembrare cinica,ma io ho sentito dire che i medici di base molto spesso tendono a prendere cio' che i pazienti riferiscono un po' alla leggera..con questo non voglio offendere nessuno,dico solo quello che ho sentito,io vorrei solo stare tranquilla!Purtroppo io ipocondiriaca come sono ho fatto ricerche su internet e indovinate a che cosa sono ricollegabili i sintomi che ho!!