Rm cervello e tronco encefalico(senza contrasto)

Salve a tutti
Scrivo da parte di mio padre nato nel 1939,nel 2003 è stato operato per un tumore benigno al cervello per complicazioni post operatorie è stato in coma 3 giorni riportando problemi di equilibrio(cammina con bastone)è ha perso la vista da un'occhio
ha fatto questi giorni il controllo annuale della RM e mi serviva una aiuto a decifrare il referto
L'indagine eseguita con tecnica di acquisizionespin Echo su piani multipli.
Esiti chirurgici in fossa cranica posteriore con cavo residuo e fenomeni gliotici perilesionali in sede celebrale sinistra
IV ventricolo comunque in asse,non deformato.
Sistema ventricolare sopratentoriale in sede normale per forma e dimensioni
A livello del corno frontale del ventricolo laterale di destra si apprezza una piccola irregolarità di segnale con aspetto di verosimile tramite in sede parietale omolaterale.
Non evidenza di immagini riferibili a residuo recidiva della lesione asportata,perquanto apprezzabili per metodica (esame eseguito senza somministrazione di mezzo di contrasto,come da richiesta)
Spazi liquorali della volta di ampiezza normale

Grazie a tutti per l'aiuto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica ha rilevato gli esiti del pregresso intervento chirurgico senza segni di recidiva del precedente tumore.
<<A livello del corno frontale del ventricolo laterale di destra si apprezza una piccola irregolarità di segnale con aspetto di verosimile tramite in sede parietale omolaterale>> non visionando le immagini non è possibile dare un parere ma in base al referto non dovrebbe essere nulla d'importante.
Faccia visionare l'esame allo specialista che segue Suo padre.
Forse il prossimo controllo RM sarebbe opportuno farlo con mezzo di contrasto ma su questo senta il parere dello specialista.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buona sera ho fatto ripetere l'esame a mio padre con il contrasto

RM cervello e tronco encefalico (senza e con contrasto )

indagini eseguita con tecnica di acquisizione standard e di saturazione del segnale liquorale su piani multipli.
Esiti chirurgici in fossa cranica posteriore con cavo residuo e fenomeni gliotici perilesionali in sede celebrale sinistra.
Al controllo odierno,eseguito anche dopo infusione di mezzo di contrasto,si osserva immagine pseudonodulare del diametro massimo di 6 mm,localizzata a livello dell'angolo ponto cerebellare di destra , a ridosso del cavo chirurgico,in possibile continuità anche con il pacchetto stato acustico,che non risulta peraltro sufficientemente distinguibile.
il reperto descritto risulta compatibile con piccolo neurinoma o con residuo-recidiva meningiomatosa, meritevole di inquadramento in ambito specialistico neurochirurgico e sorveglianza RM evolutiva .
Qualche millimetrica areola di aspetto gliotico aspecifico si osserva nella sostanza bianca periventricolare biemisferica.
IV comunque in asse , non deformato.
Spazi liquorali della volta di ampiezza normale dove si eccettuino gli esiti chirurgici precedentemente descritti.

attendo notizie Grazie
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM è stata riscontrata un'alterazione che il neuroradiolgo interpreta non in maniera univoca ma avanza due ipotesi, quella del neurinoma dell'acustico e quella di una recidiva del meningioma o di un residuo di quello asportato precedentemente.
Le consiglio di fare valutare il tutto al neurochirurgo per avere un parere attendibile su come procedere.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusi per capire in linea di massima quale sono le soluzioni ???

e comunque 6 mm credo che sia piccolo ??? quindi spero piu' facilmente gestibile,
non vorrei dire sciocchezze ma se ricordo bene il precedente era oltre i 4 cm
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima sì ma occorre che siano visionate le immagini direttamente dallo specialista di riferimento, il neurochirurgo.
Lei fa riferimento al precedente meningioma asportato chirurgicamente?

[#7]
dopo
Utente
si si facevo riferimento al precedente asportato chirurgicamente che se ricordo bene era oltre 4 cm.

la mia speranza è che essendo piccolo 6 mm magari si puo monitorare se cresce prima di intervenire con interventi chirurgici o radiochirurgia che ho letto è un metodo usato in questi casi
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'eventuale aspostazione la decide lo specialista così come la tecnica da utilizzare.
E' ovvio che stiamo parlando di dimensioni ridotte.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
ne parlerò il prima possibile con il neurochirurgo facendo la cosa migliore per mio padre

grazie mille per la sua gentilezza e pazienza
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla!

Buonanotte e tanti auguri per Suo padre.