Un dolore terribile quanto muovo la schiena, ho fatto cura

razie del servizio offerto, ho 45 anni chiedo il vostro aiuto per un problema che ho alla schiena, sono più di sei mesi che ho un dolore terribile quanto muovo la schiena, ho fatto cura con antinffiammatori e fisioterapia, ma niente da fare il problema rimane.Il dolore si manifesta durante il movimento da seduto ad alzato, praticamente se resto seduto tutto a posto, se rimango alzato tutto a posto, mentre durante il passaggio da seduto ad alzato un dolore terribile, lo stesso quando starnuto, tossisco ec..
Dalla risonanza risulta:
Esame effettuato con apparecchiatura a basso campo con tecnica SE e FSE ponderate in TI e T2 secondo piani assiali e sagittali.
E' stato studiato il tratto di rachide compreso tra D12 ed il sacro. Sostanzialmente conservata la fisiologia lordosi. Come di norma l'ampiezza dei diametri ossei del canale rachideo. I metameri in esame presentano discrete degenerativo-artrosiche con eversione delle limitanti somatiche affrontate al tratto basso. A livello L1-L2 modesta potrusione postero-mediana del disco intersomatico, con parziale obliterazionedel tessuto adiposo peridurale anteriore.
A livello L4-L5 riduzione in altezza dello spazio intersomatico con discopatia degenerativo-disidratativa e focalità erniaria paramediana ed infraforaminale sn, che occupa il tessuto adiposo peridurale anteriore, si appoggia sulla superficie ventrale del sacco durale, determinando verosimile restringimento del forame di coniugazione omolaterale. Compatibilmente con i limiti della metodica a basso campo, non aree di alterato segnale in corrispodenza del tratto di midollo esaminato.
Grazie per i vostri consigli e del servizio offerto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. signore il mal di schiena a volta più propriamente dolore dorso -lombare ha tante cause.
Potrebbe essere una sindrome della cerniera dorso-lombare o una lombalgia pura da discopatia L5-S1, se non vi è lombosciatalgia e non vi sono deficit neurologici periferici all'arto inferiore non è possibile supporre una ernia discale.
Comunque un approfondito consulto specialistico ortopedico le dirà ogni cosa e quindi si potrà definire un programma completo e valido di terapia farmacologica e fisiochinesiterapia.
Nè è valido dire : ho fatto fisioterapia; ci sono tanti, tantissimi presìdi e tante modalità tecniche di fisiochinesiterapia: vanno eseguiti quelli più idonei ed efficaci secondo la patologia riscontrata da una attenta diagnosi ortopedica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -