Mal di schiena e dolori addominali

Gentilissimi Dottori,
soffro quotidianamente, soprattutto la mattina appena sveglio, di dolori lombari associati a dolori addominali (mal di pancia e stimolo all'evacuazione).
Il dolore lombare è concentrato sui muscoli laterali(fascia lombodorsale),mentre i dolori addominali sono ai lati al livello dell'intestino (muscoli obliqui interni dell'addome), sotto Il mio fisiatra mi ha detto che il tutto potrebbe dipendere dalla postura.
Lei cosa ne pensa? E soprattutto cosa potrei fare per eliminare questi dolori?(soprattutto quelli addominali).
Grazie per l'attenzione attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il dolore lombare è un sintomo tra i più difficili da inquadrare, soprattutto se associato a dolore contemporaneo o irradiato ad altre parti del corpo, in particolare le cavità addominale e toracica.
In questi casi la diagnosi si costruisce per esclusione e quindi in primo luogo va chiarito se il dolore addominale è in relazione con il dolore addominale e su quale base. In questi casi è utile pertanto una valutazione da parte del medico di base per delienare una prima valutazione in base alla quale decidere se eseguire altri esami/accertament i ed eventuali consulenze.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante