Dolore notturno alla schiena

Salve,
vista l’eccellente qualità del servizio che offrite, mi rivolgo a voi per riportarvi un disturbo aggiuntosi ad una situazione post-operatoria, che mi sta creando qualche problema.
Premesso che 15 giorni fa sono stato operato alla spalla dx a causa di un frattura dell’omero prossimale in tre parti per la quale mi hanno applicato placca e viti, a causa di ciò riesco a dormire (poco e male) e solo a pancia in su.
Inoltre l’ematoma, causato sia dal trauma che dall’operazione, mi è sceso nell’avambraccio causando ulteriori grossi fastidi.
Vi scrivo perché, negli ultimi 4 giorni, a metà della notte, mi sveglio a causa di un dolore alla schiena, sempre a sinistra, all’altezza dei reni.
Già era successo occasionalmente in passato, una decina di volte in tutto, diluite in diversi anni, e comunque sempre episodi isolati e non ripetuti, e avevo scoperto che bastava che mi fossi messo anche solo a sedere sul letto per un paio di minuti e tutto passava.
Avevo dato la colpa ad un ipotetico calcolo renale ma visto la semplicità con cui risolvevo la cosa e al fatto che non avevo conseguenze ne per il resto della notte ne nei giorni successivi, non avevo dato importanza alla cosa.
Ora invece, a distanza di circa 10 giorni dall’operazione, sono 4 notti consecutive che la cosa si sta ripetendo, ma con alcune varianti.
Fermo restando che il dolore appare dopo alcune ore che sono a letto, non è sempre nello stesso punto; è sempre a sinistra ma un paio di volte era a metà strada tra fianco e colonna vertebrale, una volta è stato quasi sul fianco e stanotte invece era proprio nei pressi della colonna vertebrale.
Poi il dolore non si risolve alzandomi. Apparentemente mi passa nei soliti 2 minuti seduto sul letto ma quando torno a distendermi ricomincia a farmi male.
Inoltre quando mi “stiracchio” un po’ per sciogliere i muscoli intorpiditi a causa del fatto che dormo quasi tutta la notte nella medesima posizione, il punto dolente risponde con una grossa fitta.
L’unica nota lieta è il fatto che quando mi alzo comunque passa tutto e di giorno non si manifesta mai.
Stanotte ho provato a girarmi su un fianco quando iniziava l’episodio doloroso ma a quel punto mi faceva più male la spalla che la schiena, indipendentemente da quale lato mi giravo, e non sono riuscito a mantenere la posizione.
A quali cause potrebbe essere imputabile questo grosso fastidio che si è aggiunto ai già notevoli disagi alla spalla? E soprattutto… rimedi?
Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile utente,
a causa della concomitanza di questa sintomatologia con la frattura omerale trattata chirurgicamente e' molto difficile fare delle ipotesi diagnostiche. Inoltre sarebbe essenziale visitarla per valutare se sono necessari degli esami diagnostici. Da cone descrive il dolore sembrerebbe una contrattura muscolare legata alla posizione che assume a causa del dolore alla spalla. In tal caso credo possa essere utile aggiungere un decontratturante alla terapia antidolorifica che sta facendo per la spalla. Una sola domanda, dato che in passato aveva gia' accusato questo disturbo ha mai eseguito visite od esami diagnostici alla colonna?

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
no, in passato non ho mai controllato il disturbo dato che si risolveva con un movimento semplice (mettermi a sedere sul letto un paio di minuti) e non si ripresentava per lungo tempo.
Grazie
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Data la scarsa importanza della sintomatologia le consiglio di aspettare. Nel frattempo può usare dei decontratturanti come le avevo accennato ed alla prossima visita di controllo per la spalla parli di questo problema con il suo ortopedico.
Cordiali Saluti