Quanto è resistente la colonna vertebrale e le strutture dietro la schiena agli urti?

Salve, (premetto che mi manca meno di una anno alla maggiore età)ho ricevuto una gomitata nella schiena che ha colpito propio bene l'osso ,ora quanto è resistente questa struttura cioè non mi dovrei preoccupare? il periodo successivo alla gomita non ho avuto dolori ma solo un leggero indolenzimento che mi è capitato di sentire anche oggi, propio leggerissimo.Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Quanto è resistente il legno, l'acciaio, il ferro, l'alluminio, il vetro ecc. ecc. in relazione ai carichi applicati, al tempo di applicazione e alla concentrazione dei carichi in relazione alla superficie del materiale oggetto del test meccanico?
E' ovvio che tutto è relativo per qualsiasi materiale sottoposto a stress e quindi le stesse regole valgono per il materiale "osso": dipende dalle condizioni in cui si esprime il trauma e dalla resistenza dell'osso. A parità di trauma un osso in un adulto giovane può restare intatto, in un bambino o in un anziano affetto da osteoporosi si può fratturare...
Cordialità
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore per la disponibilità e la risposta molto completa , sapendo che l'osso è un "materiale" duro , invece per quanto riguarda le strutture nervi cartilagine ecc. ; i nervi se probabilmente sbaglio si trovano racchiusi e circondati da osso quale la colonna vertebrale quindi una gomita nella schiena indipendentemente dalla forza applicata non può interessare o danneggiare altre strutture ? (escludendo i reni) Io ne ho ricevuta una ma non credo di avere i motivi validi per preoccuparmi , anche se mi rimane un po' di dubbio .Un altro dubbio per esempio è : mi è capito di sedermi bruscamente di fretta sul water sbattendo la parte bassa della schiena e mi chiedo se si possa esser danneggiato sepur non gravemente qualche struttura , ora non so se sia normale avere di questi dubbi , tuttavia me li pongo perchè non sono laureato e anche se si fà la biologia a scuola non riesco a rispondermi a questo genere di domande. Grazie ancora per la pazienza arrisentirci .
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
A 20 anni non si rompe nulla, si sieda pure senza problemi ovunque. A 90 anni dovra' invece stare molto attento...