Caviglia gonfia

buongiorno,
vorrei delle informazioni riguardo ad un problema alla caviglia di un mio familiare.
eta' 68 anni sesso maschile.
da diverso tempo avverte un dolore alla caviglia la quale e' anche gonfia.
vista la difficolta' nel caminare (soprattutto dopo un periodo di riposo) e' andato al pronto soccorso.
anamnesi:
da almenouna settimana edema e dolore a caviglia sx; nega traumi evidenti; nel 97 frattura trabecolare composta scafoide tarsale, trattata con apparecchio gessato. non altri sintomi.
e' in terapia x ipertensione arteriosa e con depaikin in esiti emorragia celebrale.
in seguito alla rx tibio tarsica abbiamo avuto questa risposta: quadro di osteoporosi a sx in postumi di frattura scomposta scafoide tarsale. si consiglia visita fisiatrica per ciclo ti terapia fisica
la terapia che sta seguendo e' la seguente:
difosfonal 100 fialex 7gg
ringrazio anticipatamente
tachidol bustine
ad essere sincero un piccolo miglioramento c'e' stato, ma lui avverte ancora molto dolore.
vorrei un consiglio da lei per sapere come fare per risolvere il problema!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
per risolvere il problema bisogna innanzitutto fare diagnosi, cosa impossibile da farsi in un consulto on-line. Bisogna visitare il paziente per capire se la causa del dolore e del gonfiore è correlata o meno alla pregressa frattura, valutare la postura e l'appoggio del piede, valutare la situazione venosa e dei nervi periferici, le malattie sistemiche, le medicine che assume... e se serve fare esami più approfonditi.
Si scelga quindi un bravo ortopedico che sappia valutarlo in maniera esaustiva.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica