Ginocchio sinistro dolorante, esiti rmn negativi

Buongiorno,
10 giorni fa, durante il ritiro estivo pre-campionato (gioco a calcio ad un discreto livello)
ho avvertito come qualcosa che mi bucasse all'interno del ginocchio.
Un dolore che non mi era nuovo, visto che per due volte allo stesso ginocchio ho sentito li stesso sintomo, e due volte sono stato sottoposto ad artroscopia per regolarizzazione meniscale esterna e presenza di cisti meniscali
Da quel giorno sento dei fastidi a camminare all'esterno e all'interno del ginocchio, ma più di tutti quando sono fermo in piedi, quando sono nel letto o nel guidare la macchina.
Mi sono sottoposto a una RMN che è risultata negativa, l'unica cosa strana era: "riduzione dello spazio femoro rotuleo laterale con lieve tilt rotuleo"

Successivamente mi sono rivolto al mio ortopedico ormai di fiducia che ha riscontrato una distrazione del legamento femoro-patellare mediale.
Mi ha consigliato per adesso, visto che non è un legamento che infierisce sulla stabilità articolare di fare bicicletta, riprendere progressivamente l'attività sportiva compatibilmente con il dolore, applicazioni di ghiaccio e una ginocchiera elastica. Se il dolore e i fastidi non dovessero passare devo tornare nuovamente da lui.
Ho letto un pò su internet e dice proprio che per queste patologie rotulee il primo trattamento è quello prescritto dall'ortopedico, il successivo è l'intervento di ricostruzione

Volevo chiedervi, è possibile che nonostante la RMN negativa ci sia qualcosa che non va? e se il dolore continua, visto che l'ortopedico ha detto di richiamarlo, è possibile che mi sottoponga ad un intervento chirurgico?
Ho letto un pò su internet e dice proprio che per queste patologie rotulee il primo trattamento è quello prescritto dall'ortopedico, il successivo è l'intervento di ricostruzione

Premetto una cosa, l'ortopedico non ha guardato le immagini, ha letto solamente la risposta scritta del radiologo.

Sono certo che riuscirete a darmi una risposta soddisfacente.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gli esami strumentali devono esser di supporto ad una accurata visita. Molto spesso infatti si hanno dei falsi positivi (RMN che documentano lesioni che in realtà non esistono) o dei falsi negativi (RMN che non documenta lesioni mentre in realtà la lesione c'è). Esistono infatti delle variabili importanti nell'esecuzione dell'esame quale la qualità della macchina, l'esecuzione con o senza mezzo di contrasto, l'abilità del radiologo nell'evidenziare la patologia.
Se il collega si è espresso in tal senso non mi preoccuperei.
Sinceramente è impossibile dirle se il collega le proporrà o meno l'intervento chirurgico. Dipende se vi è stata o meno risposta alla terapia... magari proverà a cambiar terapia o a farsi aiutare anche dal fisiatra.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale