Rimozione gesso

Salve a tutti,30 gg fà mi sono procurato una piccola frattura alla base 5 del metatarso...la diagnosi era 30gg di riposo di cui i primi 10 senza carico...ora vorrei sapere se vi è un metodo per rimuovere il gesso subito visto che domani dovrei partire x un viaggio ma aimè mio padre ha dimenticato di prenotare o pagare il Cup o come si chiama..vorrei sapere se vi è qualke metodo anche "furbo" tipo bagnare il gesso o roba varia per farmelo togliere in ospedale...Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non è saggio rimuovere autonomamente il gesso senza che ci sia il benestare di uno specialista. Ne parli col suo medico curante, e anche se dovesse riuscire a farsi togliere il gesso, credo che non riuscirebbe comunque a fare un viaggio appena tolto un gesso, visto che di solito l'arto ha bisogno di tempo e fisioterapia per tornare a muoversi in modo ottimale.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta e visto che come lei mi aveva specificato l'arto ha bisogno di tempo per tornare a muoversi in modo ottimale,ho deciso di non partire...ora ho fatto i raggi ed il risultato è stato che la frattura non si è ancora consolidata del tutto ma che stava cominciando a formarsi il callo osseo...ora vorrei sapere se visto che al momento sono senza stivaletto gessato se era indispensabile mettermelo per un altro pò di tempo o se fosse meglio tenere il piede libero magari con una rigida fasciatura.Vorrei inoltre chiedere come devo comportarmi in vista della visita con il mio ortopedico tra un 4-5 gg visto che in qst periodo è in vacanza,e quindi se posso caricare sull'arto gradualmente o se devo lasciarlo a riposo...(specifico che con lo stivaletto gessato ho diciamo caricato per circa 1 quasi 2 settimane e anche attualmente non avverto dolore se poggio l'arto per terra e provo a camminare).

Cordiali saluti Antonio
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Purtroppo senza la visualizzazione diretta delle immagini (e del piede!!) non si possono dare consigli attendibili. Se le hanno rimosso il gesso, le avranno anche detto come comportarsi da ora in poi, credo. Se invece deve aspettare l'ortopedico per quattro giorni, le conviene usare ancora le stampelle fino alla visita, per sicurezza.
Cordialità.