Frattura composta acetabolo

A seguito di trauma ho subito (cito referto TAC) una lesione ingranata del tetto dello acetabolo sinistro(TAC:evidenziazione di sottile linea di frattura a decorso verticale che origina dal terzo medio tetto acetabolare di sinistra e si porta cranialmente verso la porzione iliaca del bacino). Mi è stato prescritto riposo assoluto a letto per 30gg e poi 20gg fuori carico.E' consigliabile una rx di controllo dopo 30gg?E' consigliabile ciclo di fisioterapia (se si che tipo) ed in ultimo quando sarà possibile ricominciare attività sportiva(sono un maratoneta)?
Ringraziando porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sono domande che non possono essere soddisfatte senza una visita. Tutto dipende dal tipo di frattura, dalle lesioni cartilaginee associate, eccetera eccetera..
Di solito solo dopo l'ultima visita di controllo, a guarigione avvenuta (ci possono volere due mesi ma anche di più) l'ortopedico dice cosa si potrà e non si potrà fare da quel momento in poi, e con che gradualità.
Tenga presente che le fratture dell'acetabolo, anche le più composte, possono portare nel tempo ad artrosi precoce dell'articolazione, quindi dovrà valutare con lo specialista se sia saggio o no ricominciare a correre.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, e mi scusi se porgo un'ulteriore domanda: con che frequenza tali fratture portano ad artrosi precoce dell'articolazione?
Tenga presente che ho 42 anni ed è molto difficile tenermi a freno con il running poichè lo pratico a livello agonistico.
C'è una casistica relativa a questa problematica?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gli studi dicono che più la frattura è scomposta e più riguarda il muro posteriore, e più frequenza di artrosi c'è. Se lei ha avuto una frattura composta che non ha necessitato di intervento chirurgico, allora le probabilità di veloce degenerazione sono poche. Anche lo stiramento dei tessuti e la lesione da impatto della cartilagine sono importanti per valutare il rischio. Quindi sarà il suo ortopedico a consigliarla sull'attività fisica da eseguire da ora in poi.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Al 18° giorno di riposo assoluto a letto inevitabilmente si presenta ipotonia della muscolatura delle gambe. Quali esercizi posso fare per rinforzare la muscolatura delle gambe ed eventualmente degli addominali?
Ancora infiniti ringraziamenti e buon ferragosto.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se deve stare a riposo assoluto a letto, anche degli esercizi in scarico possono compromettere la guarigione.
Cordialità.