Lussazione scapolo omerale

Vi chiedo qualche consiglio in merito a questa risonanza magnetica,intervento o no..
L'esame rm della spalla è stato eseguito in sezioni assiali,sagitali e coronali TSE T1 e
GE T2 pesate.Alterazione morfologica del cercine glenoideo antero-inferiore per lesione di Bankart cartilaginea da ore 5 a ore 9;concomita slargamento del recesso
ascellare inferiore per verosimile interessamento del legamento gleno-omerale inferiore
e alterazione di segnale della porzione posteriore e superiore della testa omerale,iperintensa in DP SPIR e depressa come per recente lesione di Hill-Sachs.
Alterazione del segnale del tendine del sovraspianto in sede preinserzionale per verosimile lesione distrattiva post-traumatica.Normale morfologia e segnale del tendine
del sottospinato,del sottoscapolare e del piccolo rotondo.Normale morfologia e segnale del tendine del C.L.B. che presenta versamento nella guaina per tenovaginalite.Non versamento articolare...La lussazione risale a 3 settimane fa, e stata immobilizzata per 20 giorni attendo vostro consiglio..tante grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che con la lussazione si sia procurato una lesione della porzione cartilaginea su cui si attacca la capsula articolare, e di uno dei tiranti della spalla che mantengono la stabilità. È importante la valutazione di uno specialista della spalla, che dovrà capire la stabilità residua dell'articolazione e la sua richiesta funzionale , e decidere sul da farsi.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica