Lamenta di dolori alla schiena e di notte anche all'anca

Mia nuora 33 anni si lamenta di dolori alla schiena e di notte anche all'anca, da non riuscire a dormire. Il suo medico le ha fatto fare i raggi. con questi risultati:
Rx bacino e/o pelvi - 88.26
Rx anca. 8826 Sinistro/a

La prima sacrale è incompletamente fusa con il sacro e mostra sottile schisi mediana dell'arco posteriore.
Non evidenti lesioni a carico delle ali iliache,articolazioni sacroiliache come di norma.
Appuntimento artrosico marginale delle limitanti scheletriche acetabolari.
Addensate le limitanti scheletriche della sinfisi pubica.
Irregolarità entesopatiche del profilo del gran trocantere.

Ha appuntamento con l'ortopedico per il 26 sett.
Il medico di base a detto di non preoccupasi e di prendere qualche antidolorifico (che lei non vuol prendere)
Vi ringrazio se volete spiegarmi di cosa si tratta.
Saluti e buon lavoro.

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Nessuno a distanza e via Internet le puo' spiegare "di che cosa si tratti". Valutazione intesa come malattia/causa del dolore.

Dopo di che se la domanda e' relativa alla malformazione della prima vertebra sacrale significa, in via solo generale, che si tratta di una anomalia di poco conto, ammesso che la situazione anatomo radiologica sia quella descritta. Non avendo in visione le immagini infatti non si puo' dare alcun parere legato a questo caso.

Appuntimento artrosico marginale delle limitanti scheletriche acetabolari = iniziale artrosi del versante cotiloideo dell'anca

Addensate le limitanti scheletriche della sinfisi pubica= da vedere e da interpretare: si va dalle malattie reumatiche a quelle infettive fino al ...nulla = possibili varianti anatomiche

Irregolarità entesopatiche del profilo del gran trocantere = irregolarita' del margine del gran trocantere del femore dove si inseriscono i tendini.

Note a margine.
Entesi = area di transizione tra i tendini e i legamenti all'osso (aree transizionali tra tessuti molli e tessuti duri formate da 4 settori contigui: il tendine, fibrocartilagine non calcificata, fibrocartilagine calcificata e trabecole ossee).
Entesopatia = infiammazione dell'area di transizione con successivi fenomeni di erosione/addensamento dell'osso sede di inserzione.
Cause possibili di entesopatia: meccaniche, metaboliche primitive o secondarie, tossiche, genetiche.

La valutazione di queste immagini spettera' all'ortopedico curante sulla base della visita e valutazione clinica.

Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Grazie Dr. Valassina, non mi sembra grave direi che può aspettare l'appuntamento con l'ortopedico. Grazie per la rapidità della risposta