Premetto che 8 anni fà ho subito sull'altra spalla intervento per frozen shoulder

Buongiorno dottore, ho dolori lancinanti da un paio di mesi alla spalla sx.il responso della RM dice: ridotto lo spazio di scorrimento sottoacromiale con acromion di tipo 2. la cuffia dei rotatori a livello del tendine del sovraspinoso presenta una modesta iperintensità di segnale per edema a livello della giunzione miotendinea e in sede preinserzionale una minuta aureola di iperintensità compatibile con una piccola lesione parziale. sto facendo un ciclo di tecar, laser ed agopuntura ma il dolore non accenna a diminuire. secondo voi le cure sono giuste e devo continuare o la soluzione migliore è l'intervento? Non riesco a fare quasi nessun movimento della spalla e soprattutto di notte i dolori sono molto forti. premetto che 8 anni fà ho subito sull'altra spalla intervento per frozen shoulder.
grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solo un accurato esame clinico ortopedico ed una visione diretta della rmn e della radiografia della sua spalla sinistra potranno fare diagnosi esatta e dirimere la questione.
Si affidi ad uno o più validi specialisti ortopedici; sapranno loro cosa dire e fare di preciso : continuare con cure farmacologiche anche locali e con idonea e completa fisiochinesiterapia per almeno un mese o anche più e dopo, se quanto di idoneo prescritto è stato eseguito e dovesse nel tempo risultare inutile o insignificante, valutare l'opportunità di un eventuale trattamento chirurgico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, la visita specialistica l'ho fatta ed è stato l'ortopedico a prescrivermi le cure sopraelencate. l'eventuale intervento chirurgico è simile a quello che ho subito nell'altra spalla o è una cosa diversa?
grazie