Condropatia con lesioni ischemiche ed edema midollare

Gentile Staff di Medicitalia,

scrivo per avere chiarimenti, se possibile, in merito ad un problema riguardante mio padre (65 anni, sovrappeso). Egli lamenta da tempo fastidi al braccio, in particolare nella zona del gomito dx; in conseguenza di ciò si è sottoposto a risonanza, il cui esito non ci è granché chiaro. Riporto fedelmente il testo del referto:

"Condropatia del condilo omerale laterale e del capitello radiale con minute lesioni ischemiche dell'osso subcondrale ed associate piccole aree di edema midollare perifocale. Segni di artrosi osteofitica e riduzione in ampiezza delle rime articolari. Non lesioni a carico delle strutture capsulo-ligamentose. Non presenza di versamento endo-articolare"

Vi sarei estremamente grato se potessi avere qualche chiarimento in merito, non avendo ben capito di cosa si tratta ne quale sia la reale gravità del problema; mi preoccupano soprattutto quei riferimenti alle lesioni ischemiche ed all'edema. Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore quanto refertato dal radiologo nella rmn è la descrizione anatomo patologica del gomito dx.. di suo padre; corrisponde in termini tecnici: ad una artrosi avanzata del gomto dx.
Consulti uno specialista ortopedico per i trattamenti terapeutici idonei.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -