Ernie cervicale e sintomi

Buonasera,
Da mesi soffro di dolori al collo,alla schiena e al torace e a volte il dolore è accompagnato da un forte senso di bruciore,da braccia pesanti.
Molte volte la notte mi sveglio cole le spalle e le braccia addormentate.

Ho fatto una tac (a gennaio) con e senza mezzo di contrasto alla testa e al rachide cervicale.
Per la testa reperto nella norma,mentre per la cervicale di seguito riporto il referto:
Normale l'allineamento e la fisiologica lordosi cervicale.
Regolare l'ampiezza del canale spinale.
Protusioni a carattere spondilodiscoartrosico che determinano lieve impronta sul profilo anteriore del sacco durale a livello di c2-c3,c3-c4.c5-c6.
A livello c6-c7 protusione discale retrosomatica mediana-paramediana sn,responsabile di impronta sul sacco durale.

Ho fatto una visita fisiatrica che ha diagnosticato cervico-dorsoartrosi e mi ha fatto fare 10 sedute di fisoterapia P.R. n.6 poli.

Il mio medico di famiglia mi ha fatto fare una visita neurologica e questo è il referto della visita:
Vivaci i ROT inferiori,il resto nella norma.
Cervicobrachiagia sx in soggetto ansioso.
Mi ha prescritto Normast bustine 2 al giorno, Cipralex gocce 5 gocce 2 volte al giorno e EN gocce 5 gocce 3 volte al giorno.
Mi ha consigliato una visita ortopedica,vista ortopedica che ho fatto ma non mi ha convinto molto,mi vuole rivedere dopo aver fatto una ellettromiografia agli arti superiori.
La mia domanda è questa:
i problemi presenti da referto tc nel rachide cervicale,possono giustificare la sensazione di rigidezza e bruciore (a volte insorpottabile) al collo,spalle,schiena e torace e la sensazione di braccia pesanti?

Devo aggiungere che ho paura per la sm,non riesco a spiegarmi la sensazione prolungata di fastidio-bruciore che parte dal collo e si avverte sia alle braccia ed anche alla gambe che nonostante tre fiale di voltaren+muscoril fatte non passa del tutto....sono preoccupato.

Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi per una strada terapeutica da seguire.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
E' possibile che le discopatie con protrusione quasi a tutti i livelli siano responsabili dei disturbi che lamenta, ma è ovvio che non è possibile dichiararlo a distanza solo in base agli elementi descritti. Per ottenere una diagnosi è fondamentale la visita diretta accompagnata dalla valutazione degli accertamenti che da essa sono risultati necessari.
Per quanto riguarda la SM penso che se il neurologo non l'ha sospettata possa stare tranquillo.
A proposito della visita ortopedica, non so per quali motivi "non l'abbia convinta molto" ma mi pare appropriato eseguire l'elettromiografia e poi portarla in visione all'ortopedico, come lui stesso ha prescritto, in modo da completare la visita ; in tal modo potrà avere una valutazione più completa delle Sue condizioni cliniche. Tenga conto anche che una situazione caratterizzata da ansia e stress possono accentuare la percezione dei disturbi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.
La visita non mi ha convito molto perchè mi è sembrata superficiale,ho detto al medico che lamentavo anche dolori trafittivi al centro della schiena e se era utile eseguire una RM alla colonna in toto e mi ha detto di no.
Lei cosa consiglia,per escludere patologie oncologiche è il caso che faccia la RM,se si,devo farla con contrasto o senza?

La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Gli accertamenti servono per escludere/confermare una diagnosi oppure per approfondirla. Quindi prima di fare accertamenti "per escludere patologie oncologiche" bisogna che lo specialista sospetti una patologia di questo genere, ma non mi sembra che questo si sia verificato.
I dolori al centro della schiena sono stati attribuiti dal fisiatra alla artrosi a carico del rachide dorsale, immagino a seguito di radiografie.
Se ha anche questo dubbio (oltre alla SM), ne parli con il Suo medico di famiglia, che conoscendola e conoscendo anche la Sua storia clinica saprà consigliarLa nel modo più utile. Non sottovaluti anche la possibilità di cercare un aiuto di tipo psicologico: anche di questo parli con il Suo medico.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Grazie Dottore per la risposta è stato gentilissimo ed esaustivo.
Cordiali Saluti
[#5]
Utente
Dottore mi scuso se la disturbo ancora,volevo chiederle dei chiarimenti.
Ho contattato il mio ortopedico e gli ho detto che nonostante 5 fiale di voltaren+muscoril fatte i dolori alla schiena persistono,anche a livello toracico.
Mi ha detto di fare le seguenti radiografie:
RX colonna vertebrale completa in 2p
RX emitorace sn per coste
RX emitorace dx per coste.

Mi può spiegare cortesemente in cosa consistono e che rilevanza diagnostica hanno.

Ringranziandolo porgo distinti saluti.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
"in cosa consistono"
Si tratta du radiografie della colonna vertebrale e del torace per coste,

"che rilevanza diagnostica hanno"
non so cosa voglia dire ; qualsiasi accertamento ha una sua rilevanza se contestualizzato con il quadro clinico e la sintomatologia. Non serve a nulla il referto da solo: sarà il medico che li ha prescritti a valutare gli accertamenti che ha prescritto.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
Grazie per la risposta e la saluto cordialmente.
[#8]
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scuso sela disturbo ancora ma avevo dimenticato ad esporle un altro problema che potrebbe essere legato alla mia sintomatologia:

Per dolori alla zone dell'orecchio destro che si irradiano sulla testa sino al collo e all'occhio ho fatto a gennaio la tac alla testa che è risultata negativa.

Dopo alcuni mesi mi sono rivolto ad un otorino che ha fatto la visita,compresa fibroscopia ed è risultato tutto negativo.
Toccando un punto vicino l'orecchio ho avuto un aumento del dolore ed ha detto che si tratta di una disfunzione temporo mandibolare e di farmi vedere da un osteopata o da un dentista per mettere un bite.

Questa patologia potrebbe essere resposabile dei dolori che ho?
Che sintomi può procurare e secondo lei a che specialista mi devo rivolgere?

Inoltre nei giorni scorsi ho fatto delle analisi e nelle urine sono risultati dei valori fuori norma,il mio medico di famiglia dice che non è nulla,lei cosa ne pensa?
URINE ESAME CHIM.FIS.MICROSCOP. 11
COLORE PAGLIERINO
PESO SPECIFICO 1030 g/l 1010 1030
PH 6.00 5.5 7.5
* ALBUMINA 20 mg% 0.0 0.0
EMOGLOBINA 0.00 0.0 0.0
ACETONE 0 0.0 0.0
GLUCOSURIA 0 mg/dl 0.0 0.0
* UROBILINA 2.00 0.0 0.2
PIGM. BILIARI 0.0 0.0 0.0
ES. MICR. SEDIMENTO RARE EMAZIE - RARI LEUCOCITI - ALCUNE CELLULE
BASSE VIE - DISCRETA QUANTITA' DI MUCO -
ESAMI VARI
FECI SANGUE OCCULTO
Ricerca negativa
SIEROLOGIA
VELOCITA' SED.EMAZIE (VES) 2 2 12
SIEROLOGIA
STREPT.ANT.ANTISTREPTOLISINA-O- (TAS) 119 UI/ml 0 200 5
PROTEINA C REATTIVA 0.90 mg/l 0 5 5

La ringrazio per l'attenzione e Le porgo distinti saluti.
[#9]
Utente
Buongiorno Dottore,ho fatto l'elettromiografia agli arti superiori e questo è il responso:

Discreta sofferenza muscolare neurogenica in territorio di pertinenza radicolare C7 sx, a carattere cronico,in assenza di attività spontanea,indicativa di denervazione recente in atto. Sfumato rallentamento della VCS del n. mediano al carpo sx,nella norma la VCM e il mediano dx. Modesta dispersione della risposta motoria dell’ulnare al gomito di sx,nella norma la VCS e il dx.

Mi ha rimandato all'ortopedico.

In parole povere che cosa significa il referto?

Distinti saluti
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Il referto descrive una sofferenza cronica a carico della radice C7 e una sofferenza sfumata del nervo mediano al polso sn e dell'ulnare al gomito ds.
Non stia a pensare a altre cose. Mostri i risultati all'ortopedico che li ha richiesti.
Cordiali saluti
[#11]
Utente
Grazie Dottore per la risposta,giorno 7 settembre ho l'appuntamento con l'ortopedico...pensa che ci sia una cura per farmi stare meglio?

Distinti saluti