Isteroscopia e ciste

buongiorno
ad aprile sono andata al pronto soccorso perchè avevo un dolore addominale dx e dalla visita ginecologica mi hanno dato il seguente referto:

genitali esterni regolari, speculum portio regolare, non perdite atipiche, mucose vaginali regolari utero antiversoflesso, mobile non dolente, non dolarabile. ecografia: utero mm81x31x43 endometrio in fase secretiva di mm10.5 in sede cervico-istmica si vede immagine anecogena di mm 13.6 a contenuto anecogeno, riferibile verosimilmente ciste di Naboth, a margini netti, non vascolarizzata. ovaio dx regolare di mm31.2 ovaio sx regoalre di mm 23.1 non versamento esito di corpo luteo a dx non versamento libero o masse pelviche non patologie ginecologiche urgenti in atto
consiglio tra alcuni mesi isteroscopia diagnostica x valutazione canale cervicale.

a 13-14 anni ho avuto una piccola ciste che dopo 3 mesi di pillola si è assorbita da sola mia mamma a 45 anni è stata operata per togliere un piccolo polipo
io e il mio ragazzo al momento non cerchiamo una gravidanza ma nei prossimi 5 anni sicuramente si io ho il ciclo regolare e a volte doloroso e dura sempre sui 3 giorni e no ho nessun altro tipo di perdita e oltre al primo giorno del ciclo non ho più avuto altri dolori

in che cosa consiste l'isteroscopia? ho sentito dire che è dolorosa è vero? non ho mai sentito dire che per una ciste si ricorre a questo tipo di visita è normale?
attendo con ansia una vostra risposta perchè putroppo i miei orari non corrispondono con quelli della dottoressa che mi ha visitato l'altra volta e da mesi non riesco a contattarla
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

l'isteroscopia è un esame diagnostico che consente di osservare con attenzione l'interno del collo dell'utero e della cavità uterina.

Se effettuata da un operatore molto esperto, si può anche non avvertire dolore, o al massimo un dolore simile a quello mestruale che dura pochi minuti.

Il motivo per cui è stata richiesta, è per valutare meglio la zona di passaggio tra il collo e il corpo dell'utero (istmo) per verificare se effettivamente si tratta di una cisti di naboth, o di altro tipo di patologia (polipo, mioma, ecc.) cosa che non è possibile stabilire con esattezza, solo tramite l'esame ecografico.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
vorrei inoltre sapere:

- perchè deve essere fatta dal 8 al 13° giorno dalla fine del ciclo?
- va fatta in sala operatoria?
- sarà presente solo la ginocologa e l'ostetrica o anche altro personale medico?
- quanto dura solitamente?
- dopo il ciclo continuerà regolare o ci saranno delle perdite dovute alla visita?
- viene fatta con l'anestesia?

grazie mille per la sua infinita pazienza ma questa visita mi agita un pochino davvero tanto

grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
1) viene fatta nella prima fase del ciclo nelle donne fertili perchè è il momento più favorevole in quanto l'istmo, cioè la zona di passaggio fra il collo e il corpo uterino, è ipotonico, cosa che facilita il passaggio dello strumento, e la mucosa endometriale in questa fase si presta a una migliore oserrvazione isteroscopica.In questa prima fase del ciclo inoltre si evita il rischio di farla in uno stato di gravidanza, in quanto si è sicuri che non c'è stato un concepimento.

2) può essere fatta ambulatorialmente

3) in genere oltre al ginecologo,possono essere presenti una o due infermiere che assistono il ginecologo

4) dura pochi minuti

5) potrebbero esserci alcune perdite nei giorni successivi all'esame, ma non è detto.

6) per un'isteroscopia diagnostica, fatta da un ginecologo esperto, non è necessaria alcuna anestesia, salvo casi particolari

Un cordiale saluto.....e stia tranquilla!.