Valutazione rmn encefalo

A causa di parestesie varie al lato dx la neurologa mi ha fatto fare una rmn all'encefalo (dopo che quella al rachide a manifestato barre disco ostepitarie in c5/6/7 t1/3/4 fino a t11, ernie discali di modesta entità in l4 l5, dilatazione minima del canale epidemale di tipo idromielico con maggiore evidenza al passaggio cervico dorsale e nel tratto medio dorsale; e che dalla emg è stata evidenziata radicolopatia in c5/6/7 dx ed l5 sx), dalla quale si evidenziano 2 asv situate nell'emisfero cerebellare ed in sede pereventricolare frontali e a dx; nessun deficit nei nervi cranici. Vorrei conoscere cosa si evince da questo referto. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'esame non mi pare particolarmente significativo per spiegare i Suoi disturbi.
Per asv credo si intenda la vena settale anteriore...
Probabilmente il referto non è stato riportato nella sua interezza, pertanto sarebbe opportuno che Lei lo ricopiasse per intero.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dell'attenzione le scrivo per intero il referto della rmn encefalo, specificando che con ASV intendo anomalia di sviluppo venoso:
il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei hanno ampiezza regolare; è normale l'intensità dl segnale proveniente dal parenchima cerebrale.
La somministrazione del mezzo di contrasto paramagnetico evidenzia due ASV situate a destra: una più ampia nell'emisfero cerebellare ed una minore in sede peiventricolare frontale.
Sono normali gli aspetti dei nervi ottici.
Non segni recenti o pregressi di sanguinamento.
Per il resto appare normale il segnale del parenchima cerebrale.
In attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non darei importanza a questa anomalia aspecifica e repertata casualmente (senza riferimento alla descritta sintomatologia).
Cordialmente.