Pap test acg

Salve,
tempo fa ho effettuato il pap test alla Asl. Mi hanno chiamato dicendomi che c'erano cellule anomale ACG e che avrei dovuto effettuare una colposcopia. La settimana successiva ho fatto l'esame. C'era un piccolo polipo cervicale che non sono riusciti a togliere tanto era piccino. La ginecologa dell'ospedale mi ha consigliato di effettuare una isterectomia.
A questo punto mi sono rivolta al mio ginecologo il quale ha escluso categoricamente di fare un'isterectomia per togliere un semplice polipo cervicale. Mi ha ripetuto il pap test, mi ha detto di fare un tampone vaginale per escludere il papilloma ... e in caso ci fosse qualcosa di positivo interverrà andando a togliere (non in isterectomia ma in maniera meno invasiva ... non ricordo il termine che ha usato) con un piccolo attrezzo, la zona interessata.
Onestamente non so cosa pensare. Mi hanno consigliato due cose completamente diverse. Lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ACG >> sta per Alterazioni delle ghiandolari,cioè del canale cervicale del collo uterino.
Se la colposcopia è negativa,bisogna valutare con una ENDOCERVICOSCOPIA il canale cervicale,ed eventualmente ricorrere ad una BIOPSIA CONOIDE(CONIZZAZIONE).
E' assurdo pensare ad una ISTERECTOMIA senza aver fatto prima questa valutazione clinica,che per altro potrebbe essere risolutiva(cioè terapeutica).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
infatti il mio ginecoloco mi ha proprio parlato della conizzazione!
non mi veniva in mente il termine quando le ho scritto la volta scorsa ....

quindi seguo con fiducia quello che mi ha consigliato di fare il mio ginecologo.

grazie mille per le informazioni che mi ha dato
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
salve,
il mio ginecologo, prima di procedere alla conizzazione, ha voluto ripetermi di nuovo il pap test (il pap test precedente lo avevo fatto alla asl) e anche il tampone vaginale per l'HPV.
E' risultato tutto negativo quindi secondo lui è tutto ok e non devo fare più niente fino al prossimo controllo.

Come è possibile che il risultato del pap test sia diverso? Il fatto che sia stato fatto in due laboratori diversi fa la differenza?

Posso stare tranquilla ed attendere la visita del prossimo anno?

saluti
Elisabetta

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il prelievo e' considerato adeguato dal Citologo,la responsabilita' del risultato e'importante.
Comunque non trascurerei una ENDOCERVICOSCOPIA,PER il controllo del canale cervicale.