Referto rx: cervico uncoartrosi?

Avendo da parecchio tempo dolori sopportabili ma continui al collo e alle spalle ho deciso di eseguire dei raggi e il referto datomi dice quanto segue:
RACHIDE CERVICALE IN ASSE SUL PIANO FRONTALE,IN ATTEGGIAMENTO FUNZIONALE RIGIDO PER PARZIALE APPIANAMENTO DELLA FISIOLOGICA LORDOSI,INTERESSATO DA MODESTI FENOMENI DI CERVICO UNCO ARTROSI NEL TRATTO MEDIO-DISTALE OVE SI ASSOCIANO A RIDUZIONE DI SPESSORE DEGLI SPAZI DISCALI A VALLE DI C5 C6 (DISCOPATIE DEGENERATIVE CRONICHE). NON COSTE CERVICALI SOVRANNUMERARIE.

Ad essere sincera volevo solo chiedervi il significato di tutto ciò,poichè la visita ortopedica mi è stata data per metà settembre e non so se essere preoccupata,cioè è una cosa su cui bisognerebbe intervenire subito o magari è qualcosa di irreversibile? Sono possibili,secondo voi,interventi chirurgici o basterebbe un'adeguata fisioterapia?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
pur avendo 37 anni e quindi essendo giovane a quanto pare soffre di artrosi cervicale e di una contrattura muscolare che determina raddrizzamento della curvatura del collo, risolvibile però con fisioterapia, senza bisogno di interventi chirurgici.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it