Conizzazione

Buongiorno
tra poco verrò sottoposta ad un intervento di conizzazione in sala operatoria con leep per un carcinoma in situ e papilloma virus 58, con anestesia locale. Il tutto in day hospital. Non mi hanno fatto fare nemmeno gli esami del pre ricovero perchè dicono che è un'anestesia locale e che non provoca nessun tipo di effetto collaterale o allergico.
L'esito della colposcopia dice che "area ante g2 h 10 che risale nel canale, utile cono diagnostico.
Volevo sapere in che cosa consiste questo intervento?
Cos'è il leep?
C'è il rischio che venga recisa qualche arteria o ancora un'emorragia?
A metà gennaio ho partorito con taglio cesareo. Facendo questa conizzazione non c'è il rischio che l'utero non si sia assestato completamente?
La mia paura che è visto che c'è questo carcinoma che risale nel canale, durante l'asportazione possa venire lesa o recisa qualche vena o arteria.
Attendo cortesemente una vostra risposta.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Asportazione di una parte del collo uterino a forma di cono(CONIZZAZIONE) con apice nel canale cervicale.
LEEP sta per la metodica di escissione elettrochirurgica con ansa a radiofrequenza, che riduce il danno sul pezzo istologico e quindi viene letto meglio.
SALUTI
(troppi termini tecnici?)mi scuso!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ma vorrei sapere anche:

Ma non c'è il rischio di recidere qualche arteria?
E per il cesareo ci sono problemi?
Quanto dura l'intervento e che anestesia fanno?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Anestesia locale.
Nessuna arteria viene recisa.
Si coagulano piccoli vasi.
Il precedente Taglio cesareo non ha nessuna importanza.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dott. Blasi per la sua risposta, è molto gentile.
Quanto dura questo intervento? Il fatto che il carcinoma risale nel canale non implica complicazioni?
Mi scusi per tutte queste domande ma sono molto preoccupata.
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tempo all'incirca sui 20/30 minuti(esclusa la preparazione).
Questo si potrà stabilire all'esame istologico del CONO!
SALUTI